Pizza alla messicana
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di farina di tipo 00
- 200 g di farina Manitoba
- 200 ml di acqua
- 15 g di lievito di birra
- 400 g di fagioli rossi precotti
- 2 cipolle bionde
- 200 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- sale q.b.
- 100 ml di salsa di pomodoro
- 1 peperoncino
- olio extra vergine d'oliva q.b.
Preparazione
Preparare la pizza messicana è davvero molto semplice. Per prima cosa realizzate l'impasto per la base. Mettete in una ciotola le due farine, il lievito disciolto in poca acqua intiepidita, 6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, 8 g di sale e l'acqua restante e impastate il tutto fino a ottenere una palla liscia e omogenea, che metterete a lievitare per circa 2 ore.
Mentre aspettate che l'impasto lieviti, preparate gli ingredienti per guarnirla: scolate e tagliate a tocchetti la Mozzarella Santa Lucia, scolate i fagioli, eliminando il liquido di governo e tagliate le cipolle a fette sottilissime. Occupatevi anche del peperoncino: lavatelo, tagliatelo a metà, eliminate i semi contenuti all'interno e poi tagliatelo a listarelle.
Mettete in padella la cipolla con un filo d'olio, fatela appassire leggermente, quindi aggiungete i fagioli e il peperoncino e cuocete il tutto per circa 5 minuti.
Quando l'impasto sarà lievitato, dividetelo in una o più teglie unte con olio extra vergine d'oliva, allargatelo per bene, spargete la salsa di pomodoro, il composto di fagioli e cipolla e i cubetti di Mozzarella Santa Lucia, quindi infornate la pizza alla messicana in forno preriscaldato a 250°. Lasciatela cuocere per circa 15 minuti, poi sfornatela e portatela in tavola ancora calda e fumante. Buon appetito!