Pizza ripiena di ricotta, spinaci e mozzarella
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di farina
- 1 cubetto di lievito di birra
- 300 gr di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 200 gr di spinaci lessati
- 3 uova
- 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale q.b.
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Quando il vostro intento è quello di preparare una pizza ripiena di verdure, basta avere a portata di mano poco tempo e gli ingredienti giusti. Il risultato finale sarà sfizioso, pieno di colori e adatto a qualunque occasione. Vedrete, la sua realizzazione non è per niente complessa.
Preparate l'impasto per la sfoglia con la farina, il lievito che è stato precedentemente stemperato in un po' di latte tiepido, sale q.b., un uovo e dell'acqua tiepida fino a quando riuscirete a formare una palla, ben lavorata, che metterete a lievitare per circa 2 ore.
Quando sarà pronta stendetela col matterello e ponetela in una teglia che è stata ricoperta di carta forno. Conservate un po' di impasto per poi coprire la pizza ripiena con delle striscioline, come per una crostata.
Nel frattempo, in una terrina, mettete la ricotta Santa Lucia con un pizzico di sale, formaggio grattugiato, le uova e gli spinaci precedentemente sbollentati e sminuzzati e la mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti.
Girate bene, assaggiate e se è necessario aggiungete sale o meglio del pecorino salato per dare più gusto. Versate il tutto nella teglia sulla sfoglia, appiattite bene e coprite la pizza ripiena con delle striscioline piatte come se fosse una crostata. Spennellate le strisce con del rosso d'uovo leggermente salato.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti (gli ultimi 5 minuti accendere la griglia superiore).
Fate raffreddare e mangiare, anche se è buona anche calda, quando è ancora morbida! Buona come antipasto o da portare ad un pic nic!