Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pizza di Pasqua abruzzese

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Come suggerisce il nome stesso, la pizza di Pasqua abruzzese è un piatto che, solitamente, si prepara nel periodo pasquale.

Proprio come accade con le varie versioni del pan ricco natalizio, anche la pizza di Pasqua abruzzese è un dolce lievitato il cui impasto è arricchito con i canditi. Anche se ogni famiglia ha la sua variante della ricetta, la base è la stessa per tutti.

Se anche a voi piace cimentarvi nella preparazione dei dolci tipici della nostra Penisola, provate a realizzare una fantastica torta di Pasqua abruzzese seguendo passo, passo la nostra ricetta.

 

Facile
6
75 minuti
6 ore per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina 00
  2. 5 uova
  3. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1/2 cubetto di lievito di birra
  5. 150 g di zucchero semolato
  6. 75 ml di latte
  7. scorza grattugiata di 1/2 limone
  8. 1 cucchiaino di semi di anice (o 1/2 bicchierino di liquore all'anice)
  9. 60 g di arancia candita
  10. 60 g di cedro candito
  11. 50 g di uvetta

Preparazione

Iniziate la preparazione della pizza di Pasqua abruzzese occupandovi del Burro Santa Lucia e del lievito di birra. Mettete il Burro Santa Lucia in un pentolino o in una ciotola e fatelo sciogliere sul fornello o al microonde. In un'altra ciotola metteteci il lievito sbriciolato, aggiungeteci un po' di latte intiepidito e stemperatelo.

Mettete in un contenitore ampio metà della farina, il burro fuso, metà dello zucchero, il lievito e il resto del latte intiepidito, impastate il tutto e mettete a lievitare in forno spento per circa 2 ore.

Quando il primo impasto sarà quasi pronto per essere utilizzato, sbattete le 5 uova con il resto dello zucchero fino a che non siano diventate bianche e spumose, poi unitevi la scorza grattugiata del limone, i semi di anice e, infine, la farina. Mescolate il tutto dal basso verso l'alto per non smontare le uova, poi tagliate a pezzi il primo impasto e unitelo, poco alla volta, al secondo impasto.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unite anche i canditi e l'uvetta, poi dividete l'impasto negli appositi stampi e rimettetelo a lievitare in forno spento per altre 4 ore circa.

Preriscaldate il forno a 180° e infornate la pizza di Pasqua abruzzese, cuocendola per circa 40-45 minuti. Aspettate che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo.

Ti potrebbe interessare anche