Gamberi in padella
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 80 g di Burro Panetto Sante Lucia Galbani
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- 60 ml di vino bianco secco
- 20 gamberoni
- 3 cucchiai di prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino tritato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
I gamberi saltati in padella sono un piatto semplice: in pochi minuti preparerete un piatto saporito che richiamerà il profumo del mare. Si tratta di una pietanza che può essere servita come antipasto, ma è annoverata anche tra i secondi di pesce. Seguite il procedimento per preparare i vostri squisiti gamberi in padella:
01
La pulizia dei gamberi è il primo passo fondamentale per realizzare la ricetta dei gamberi in padella: sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda, privateli della testa e poi tagliate via tutte le zampette, così romperete il carapace con molta facilità per estrarre la coda intera. Se vedete il filamento nero degli intestini estraetelo, altrimenti con un coltellino appuntito incidete la schiena della coda e toglietelo. Questa procedura è molto importante perché il filamento intestinale è molto amaro e rovina il gusto del piatto.
02
In una padella capiente fate sciogliere il Burro Panetto Santa Lucia nell’olio extravergine di oliva, e soffriggete l’aglio e il peperoncino precedentemente tritati, mescolate e fate insaporire per qualche istante. Se preferite, potete aggiungere agli aromi anche qualche goccia di succo di limone: il suo profumo esalterà ancora di più il sapore dei gamberi.
03
Aggiungete i gamberi sgusciati e cuoceteli, a fuoco medio, per 2 minuti su di un lato, poi girateli, sfumate con il vino bianco e, dopo aver abbassato la fiamma, coprite con un coperchio e cuoceteli per altri 3 minuti. Salate, pepate e aggiungete il prezzemolo precedentemente tritato e mescolate bene per amalgamare.
04
I gamberi in padella sono pronti per essere gustati: metteteli in un piatto e, aiutandovi con un cucchiaio, irrorateli con il succulento sughetto di cottura.