Risotto alla crema di scampi
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di riso
- 800 g di scampi
- 2 scalogni
- 2 spicchi d'aglio
- 1 pomodoro secco
- 3 noci di Burro Santa Lucia Galbani
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 4 cucchiai di panna da cucina
- 1 bicchierino di brandy
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- 1 l di fumetto di crostacei
Preparazione
È ora di mettersi ai fornelli! Leggete queste semplici istruzioni: stiamo per mostrarvi tutti i trucchi per cucinare un goloso risotto agli scampi.
Per preparare il risotto alla crema di scampi dovete prima di tutto pulire gli scampi eliminandone il guscio con l'ausilio delle forbici, quindi togliete delicatamente il filo nero intestinale posto lungo tutta la coda.
Tritate finemente uno scalogno e uno spicchio d'aglio. Una volta tritati, fateli appassire in una casseruola con due noci di Burro Santa Lucia a cui andrete ad aggiungere un cucchiaio d’olio extravergine d'oliva. Quando il composto sarà ben appassito unitevi anche la polpa degli scampi, poi fate rosolare il tutto e sfumate la preparazione con il vino bianco secco e il Brandy.
A questo punto togliete gli scampi dal fuoco, dunque lasciateli intiepidire prima di frullarli nel mixer insieme alla panna. A operazione conclusa, salate e pepate la crema ottenuta.
Ora dedicatevi al risotto. Prendete una casseruola e fate soffriggere nel rimanente burro lo scalogno e l'aglio tritati insieme al pomodoro secco. Una volta che il tutto sarà ben soffritto aggiungete il riso e fatelo tostare. Quando il riso sarà ben tostato sfumatelo con vino bianco secco e fate evaporare il tutto. Una volta evaporato aggiungete poco per volta il fumetto di crostacei.
Dieci minuti prima della fine della cottura aggiungete al risotto anche la crema di scampi realizzata in precedenza e il concentrato di pomodoro. A questo punto fate insaporire il tutto per 5 minuti circa, dopodiché spegnete il gas. Concludete il vostro risotto alla crema di scampi cospargendolo con abbondante prezzemolo tritato, quindi servitelo.