Dessert allo Yogurt
Scopri le ricette per preparare torte e dessert dal gusto leggero
Quando la colonnina di mercurio sale, la voglia di assaporare un dolce non sparisce. Se è vero che nella stagione invernale la scelta viene quasi sempre rivolta verso dolci a base di cioccolato (come la torta al cioccolato o il muffin al cioccolato), è altrettanto vero che nei mesi estivi tale languore muta, andando a ricercare ingredienti che danno freschezza e sollievo.
Nell'eterna lotta contro il caldo torrido, un alleato potrebbe infatti essere rappresentato da una materia prima, lo yogurt, che si caratterizza per un retrogusto amaro che affiora senza invadere. Ogni dolce preparato con lo yogurt intero Galbani si fa apprezzare per una consistenza vellutata e spugnosa. Si tratta di preparazioni il cui gusto allieta quegli attimi in cui il caldo fa da padrone.
Una torta è una preparazione che, per via del talvolta elevato contenuto calorico, viene spesso e volentieri evitata. Una soluzione potrebbe essere a tal proposito rappresentata da una sua valida variante. Una torta allo yogurt di questo genere si presta ad essere consumata sia durante la colazione sia a cena.
Pochi saranno i passaggi da portare a termine, per una torta che al tatto sarà soffice e spugnosa.
Un'opzione ulteriore, adatta in ottica prima colazione, è data da un ciambellone allo yogurt. Il dolce, dalla forma circolare forata nel centro, prevede l'utilizzo di ingredienti come la scorza di limone e la ricotta. Quest'ultima servirà nel momento in cui dovrete procedere con la preparazione di una vellutata glassa, da adagiare delicatamente sul dolce. In accompagnamento dei frutti di bosco, col loro retrogusto tendente all'amarognolo garantirebbero un'ulteriore spinta. In alternativa, per rendere il tutto ancor più goloso, potreste aggiungere nell'impasto delle gocce di cioccolato.
A proposito di gusto, una cheesecake è una soluzione anche quando, in vista d'una cena con amici e familiari, non si vuol impiegare troppo tempo nel preparare il dessert. Mascarpone Galbani e yogurt, amalgamati assieme, daranno vita ad una crema che a sua volta sormonterà una base fatta di frollini talmente friabile da sciogliersi in bocca. Guarnire il dolce sarà un vero e proprio esercizio di fantasia. Cacao o caffè in polvere possono essere solo alcune delle alternative vagliabili.
In ultimo, se con le uova siete legati da un rapporto di amore ed odio, potreste senz'altro virare su una torta allo yogurt senza uova.
L'aroma di un agrume come l'arancia assicurerà all'intera preparazione un sentore inconfondibile. Al fine di spezzare la monocromaticità del dolce, avrete la possibilità di spolverizzarlo sulla sua parte superiore con dello zucchero a velo vanigliato.