Cheesecake al Forno con Ricotta e Yogurt
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 700 g di biscotti secchi
- 300 g di Burro Classico Santa Lucia
Per la farcia:
- 4 confezioni di Ricotta Santa Lucia da 250 g l'una
- 350 g di yogurt intero Galbani
- 250 g zucchero
- 40 g farina
- 3 uova
- 10 ml essenza di vaniglia liquida
- 300 g di frutti di bosco
Preparazione
A seguire, troverete le istruzioni per una morbida cheesecake al forno con ricotta e yogurt. Il risultato sarà un meraviglioso e raffinato dessert, che vi consigliamo di servire sia dopo i pasti, sia per una colazione energetica, sia per una merenda leggera e saporita.
Per la base:
Per la preparazione della base della vostra cheesecake al forno vi consigliamo di mettere nel mixer i biscotti secchi e di frullarli. Una volta che saranno ridotti in polvere versateli in una terrina e amalgamateli con il Burro Classico Santa Lucia precedentemente fuso a bagnomaria.
Rivestite con carta da forno una tortiera con cerchio apribile di circa 24-26 cm di diametro, o, se preferite, rivestite singole formine monoporzione. Imburrate la carta da forno e distribuite uniformemente il composto ottenuto. Con il dorso di un cucchiaio o col fondo di un bicchiere pressate e compattate la base della vostra cheesecake al forno. Terminata l'operazione mettete la tortiera o gli stampini monoporzione a riposare in frigorifero per un'ora. Se desiderate ridurre i tempi di raffreddamento potrete optare per mettere la base del vostro dolce in freezer per 30 minuti.
Per la farcia:
Nel frattempo preparate la crema. Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorateli finché il composto non risulterà bianco e spumoso.
Ora aggiungete la Ricotta Santa Lucia Galbani, lo yogurt intero Galbani, l'essenza di vaniglia e la farina finemente setacciata. Lavorate il tutto fino ad ottenere una farcia omogenea e senza grumi.
Togliete dal frigorifero la base della cheesecake e versate al suo interno la crema ottenuta. Livellatela per bene con una spatola e mettetela in forno preriscaldato a 170° per 25 minuti, trascorsi i quali dovrete abbassare la temperatura a 160° per una cottura che può variare dai 40 ai 50 minuti. Una volta che il dolce sarà cotto, fatelo raffreddare nel forno spento per mezz’ora ricordandovi di tenerlo aperto.
Vi consigliamo, inoltre, di far proseguire il raffreddamento della vostra cheesecake al forno a temperatura ambiente, prima di metterla in frigorifero per circa 4 ore affinché si compatti. Trascorso il tempo indicato togliete la torta dal frigo e decoratela con i frutti di bosco.