Danubio pizza
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 350 g di farina manitoba
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 100 g di burro Santa Lucia
- 250 ml di latte intero
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 6 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di sale fino
Per il ripieno:
- 125 g di Mozzarella Santa Lucia
- 100 g di Prosciutto Cotto Fior di Fetta
- 50 g di scamorza bianca
- passata di pomodoro q.b
- olio extravergine di oliva
- un pizzico sale e pepe
- basilico fresco
Preparazione
Il Danubio pizza è una ricetta simpatica e davvero versatile, che si presta a moltissime occasioni. Inoltre è davvero una preparazione originale, in pochi la conoscono e dunque rappresenta un'ottima idea per stupire i propri ospiti. Vediamo dunque il procedimento!
Per preparare il vostro Danubio pizza cominciate prima di tutto a preparare l'impasto. Inserite nella planetaria le due farine insieme al lievito, le uova, lo zucchero e metà della quantità indicata di latte. Iniziate a impastare e pian piano aggiungete il latte restante. Quando avrete un impasto omogeneo, aggiungete sempre poco alla volta il burro, una volta che lo avrete ammorbidito. Impastate ancora per qualche minuto finché non si sarà completamente assorbito.
Trasferite ora il vostro panetto in una ciotola e copritelo, lasciatelo a lievitare per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo rimettetelo su una spianatoia. Ora dovete iniziare a creare i panetti che andranno a costituire il vostro Danubio. I vari bocconcini potranno essere di circa 45 g ciascuno. Stendeteli uno alla volta e iniziate a farcirli.
Farcite i panini con il prosciutto cotto Fior di Fetta e la Mozzarella Santa Lucia. Per riempirli chiudete saldamente la base facendo un po’ di pressione, e iniziate a disporre i bocconcini all’interno di una teglia. Iniziate a disporli dall’esterno fin poi a ricoprire tutta la teglia ed arrivare fino al centro. Fate ancora lievitare per un’altra mezzora, finché non ci sarà più spazio tra i vari bocconcini.
Nel frattempo preriscaldate il forno alla massima temperatura di 250°. Mettete sulla superficie di Danubio un po’ di passata di pomodoro, olio, origano sale e adagiate tutto su una carta da forno e cuocete per circa 10 minuti. Sfornate e aggiungete altra mozzarella sulla superficie. Infornate ancora finché anche la mozzarella in superficie non si sarà sciolta.
Sfornate e lasciate leggermente intiepidire. Aggiungete qualche foglia di basilico quando il Danubio è ancora tiepido, appena prima di servirlo.