Antipasti con patate
La patata è un ingrediente molto versatile in cucina, con cui realizzare un ampio ventaglio di ricette: se state cercando alcune idee sfiziose per un aperitivo, seguite i consigli Galbani e farete un figurone con i vostri ospiti, con tanti antipasti con patate davvero golosi.
Potete usare le patate a fette come farcitura per le torte salate di carne e di verdure, ad esempio con salsiccia, radicchio rosso e speck.
Con qualche patatina tagliata finemente, realizzerete una farcia super appetitosa per la quiche con uovae formaggi, da arricchire con crema al gorgonzola e il mitico Galbanino che mette tutti d'accordo.
Potete cuocere le patate e realizzare prelibati gnocchi di farina di riso, perfetti come primo piatto, da accompagnare a un sugo di verdure saltate in padella: una spruzzata di salsa di soia e il gioco è fatto.
Le patate sono uno degli ingredienti più versatili in cucina, e piacciono tanto anche ai bambini*: Galbani vi consiglia un pasticcio di patate perfetto da portare in tavola la domenica, gustoso e saporito.
Mondate le patate e disponetele su una teglia rivestita da carta forno, alternando a ogni strato qualche fiocco di burro e una generosa passata di Crema Dolce al Mascarpone Galbani o di Mascarpone Santa Lucia.
Potete realizzare con gli stessi ingredienti anche delle deliziose parmigiane di patate e formaggio, o delle lasagne con verdure e patate da arricchire con Galbanino o provola affumicata.
Le patate al forno sono ancora più gustose e croccanti con una generosa spolverizzata di pane grattato o raffermo, oppure le potete condire con paprika dolce o piccante, per un gusto più saporito.
Dopo averle cotte, potete realizzare la farcia per i peperoni ripieni al forno, oppure realizzare delle gustose zucchine con tonno e patate.
Ideali sia per piatti caldi sia freddi, le patate sono il modo migliore per far mangiare la verdura ai bambini* perché la rende più gustosa, invitante e appetitosa.
Il piatto preferito da grandi e piccini? Ovvio, la schiacciata croccante con le patate, da condire con olive e un filo d'olio a crudo, ma anche con qualche fetta di Galbanino e qualche foglia di basilico che stanno bene su tutto!
*sopra i tre anni