Le ricette delle frittate offrono davvero tante possibilità per personalizzare i propri piatti: in questa versione, ad esempio, abbiamo preparato una frittata del tutto priva di glutine, utilizzando ingredienti naturalmente gluten free, che possono quindi essere consumati senza problemi anche dalle persone che non gradiscono alimenti contenenti glutine.
Si tratta, inoltre, di un piatto con tante varianti regionali, che trae ispirazione dagli ingredienti semplici, umili e locali, spesso a chilometro zero: potete quindi realizzare la vostra frittata usando patate locali o la varietà di cipolla che più preferite (oltre a quella bianca, molto dolce è quella rossa di Tropea; saporita e gustosa è la cipolla dorata di Parma o la varietà "vernina" di Firenze, per fare qualche esempio).
Nonostante la semplicità degli ingredienti base, potete arricchire la vostra frittata di patate con ulteriori sapori: verdure, come zucchine, melanzane o carciofi, formaggi come la provola, la fontina o il Galbanino, oppure spezie ed erbe aromatiche come salvia, curry, curcuma e rosmarino.
Per trovare la giusta ispirazione, date un'occhiata alle dieci migliori ricette di frittata, oppure cimentatevi in una semplice frittata di zucchine o in una saporita e sostanziosa frittata di pasta! In quest'ultimo caso, naturalmente, ricordate di utilizzare della pasta senza glutine, se volete mantenere la caratteristica gluten-free della ricetta qui proposta.
Se avete delle uova da usare e avete voglia di frittata e cercate una veloce ricetta salva cena svuota frigo da portare in tavola, allora provate la torta salata ricotta, pancetta e peperoni.
Per prepararla vi serviranno: 1 confezione di pasta brisè, 2 peperoni rossi, 80g di pancetta a cubetti, 250g di Ricotta Santa Lucia, 50g di pecorino grattuggiato, 2 uova, olio extravergine d'oliva e pepe nero macinato grosso.
Tagliate i peperoni a dadini e cuoceteli in padella per 10 minuti a fuoco vivace con olio extravergine d'oliva fino a renderli croccanti. Ora prendete i cubetti di pancetta e fateli rosolare. Poi uniteli ai peperoni.
Lavorate in una ciotola la Ricotta Santa Lucia, il pecorino o in alternativa il parmigiano, le uova e mescolate tutto accuratamente.
Stendete la pasta brisée su una teglia foderata di carta forno e versate al suo interno il composto di uova.
Infornate a 180° C per circa 20 minuti e servite a temperatura ancora calda.
Questa torta salata può essere un ottimo finger food che arricchirà il buffet delle vostre feste e sarà gradita da grandi e bambini*.
La torta salata spinaci e patate invece è la ricetta ideale se avete voglia di una cena veloce e di tutta la bontà della patate al forno.
Preparatela con 1 rotolo di pasta brisè , 150 gr di Pecorino Romano DOP, 150 gr di ricotta, 250 gr di spinaci lessati, 3 patate medie, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 150 gr di prosciutto cotto, 2 uova, 1 spicchio d'aglio, noce moscata, sale e pepe.
Prima di infornarla disponete sulla sua superficie le rondelle di patate e aggiungete a piacere del prezzemolo tritato o un paio di cucchiai di parmigiano.
Potete conservare questa torta salata all'interno di un contenitore ermetico e lasciarla in frigorifero per 2-3 giorni o in freezer per un periodo più lungo.