Le uova sono le protagoniste di moltissimi piatti, ma soprattutto sono immancabili nel menù di un brunch. Il brunch è un termine inglese che unisce le parole "breakfast" (colazione) e "lunch" (pranzo), ed è quindi un pasto in cui questi due momenti della giornata si fondono nel gusto. Come condire le vostre uova strapazzate per renderle più sfiziose in occasione di un brunch?
Se volete dare un sapore più deciso alle proprie uova strapazzate, sappiate che è possibile accompagnarle con molti ingredienti gustosi. Per esempio potete cuocerle insieme ad una salsiccia tagliata a rondelle o a qualche fettina di bacon, e poi servirle con una fetta di pane tostato strofinata con un po' d'aglio: un piatto da veri buongustai.
In alternativa, potete cuocere le vostre uova in padella aggiungendo soltanto delle erbe aromatiche, la più indicata è l'erba cipollina, e servirle come porzione singola oppure su delle fette di pane tostate.
Questa ricetta facile e veloce può diventare l'arricchimento di una pietanza dal gusto leggero come la bruschetta. Preparate le uova strapazzate e lasciatele raffreddare. Tostate una fetta di pane spessa almeno 1/2 cm e schiacciateci sopra dei pezzettini di avocado, aggiungete quindi le uova e infine una fettina di salmone affumicato.
Il nostro consiglio per rendere questa golosa bruschetta adatta a chi preferisce ricette vegetariane prevede dei cubetti di pomodoro al posto del salmone.
Il salmone affumicato sposa perfettamente il gusto delle uova. A tal proposito, vi proponiamo la ricetta delle omelette al salmone che vi stupirà per sofficità e gusto.
Ideali per una colazione salata o il brunch della domenica, per le omelette ala salmone dovrete procurarvi: 4 uova, 4 cucchiaini di formaggio grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 2 prese di sale, 1 pizzico di pepe, 50 g di salmone affumicato, il succo di 1/2 limone, 1 cucchiaino di aneto tritato, 1 panetto da 62,5 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani, 1 cucchiaio di panna fresca, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di panna acida e 1 cucchiaino di erba cipollina tritata.
Prima di tutto sbattete le uova con una frusta. Aggiungete: formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe. In una ciotola a parte mettete il salmone affumicato tagliato a striscioline e aggiungete il succo di limone e l'aneto tritato.
Stemperate il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia con la panna fresca e versate in una padella già calda e in temperatura metà del composto di uova con l'aiuto di un mestolo. Fate cuocere per 5 minuti.
Rovesciate l'omelette e fate cuocere anche l'altra metà del composto.
Spalmate sull'omelette il Formaggio Fresco Santa Lucia stemperato e aggiungete il salmone; ripiegate l'omelette al salmone e lasciate cuocere per qualche altro minuto.
Ora procedete con la preparazione della seconda omelette e decorate con qualche goccia di panna acida e il trito di erba cipollina. Servite insieme a del pane tostato e dell'insalata fresca.
Una ricetta super rapida e semplice è quella della frittata al microonde.
Per la sua preparazione vi basteranno 4 uova, 50 g di Galbanino Galbani, 1 cucchiaio di pan grattato, Burro Panetto Santa Lucia Galbani e sale.
Sbattete le uova in una ciotola e aggiungete il sale e il Galbanino il Saporito tagliato a tocchetti.
Ungete il piatto crisp del microonde con un po’ di Burro Panetto Santa Lucia e versate il composto di uova nel piatto. Cospargete di pangrattato e fate cuocere per 5 minuti nel forno a microonde alla massima potenza.
Questa semplice preparazione è perfetta e veloce per un menu vegetariano.
Non sporcherete neppure una pentola o un pentolino e in pochi istanti avrete una frittata davvero perfetta.
Potete spaziare con la fantasia e arricchire la frittata con delle salsicce tagliate a pezzetti, spinaci, pomodori e funghi.
Decorate con una spolverata di prezzemolo o con un paio di cucchiai di formaggio grattugiato.