Samosa
Presentazione
Ingredienti
- una confezione di Certosa Galbani;
- 500 g di farina;
- 1l di olio per friggere;
- 50 ml di olio extravergine d'oliva;
- 400 ml di acqua;
- una presa di sale;
- 4 patate a pasta gialla;
- 100 g di pisellini primavera;
- una cipolla bianca;
- 200 g di anacardi;
- mezzo peperoncino appena colto;
- mezzo cucchiaino di cumino;
- mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere;
- mezzo cucchiaino di curcuma;
- 4 spicchi d'aglio;
- una grattugiata di radice di zenzero;
- sale e pepe q.b
Preparazione
Se volete arricchire un buffet in tema indiano, i fagottini fritti samosa sono davvero prelibati e invitanti, resi ancora più speciali da un tocco di CertosaGalbani. Di seguito, ecco tutti i passaggi per realizzarli in casa in modo semplice e divertente, così da coinvolgere gli amici o i vostri bambini*.
La prima cosa da fare è preparare l'impasto. Unite in una ciotola la farina assieme all'acqua, quindi cominciate a impastare con le mani, pizzicando con le punte delle dita. Aggiungete anche un pizzico di sale. Impastate con cura e in modo energico, fino a raggiungere una consistenza liscia, uniforme e omogenea. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare.
Sbucciate e tagliate a fette le patate, quindi mettetele in una ciotola con acqua fredda, in modo che spurghino il loro amido in eccesso. Cambiate l'acqua almeno tre volte: quando sarà chiara e trasparente, potete lessarle in abbondante acqua bollente e salata.
Mondate la cipolla a fettine, quindi tritate gli anacardi con il coltello, a pezzi grossolani.
In una padella unite un filo d'olio extravergine d'oliva e fate rosolare tutti gli ingredienti della farcia, a partire dal peperoncino. Unite le cipolle, le patate e i pisellini primavera. Fate cuocere a fuoco lento e cominciate a schiacciare con i rebbi di una forchetta. Incorporate anche la Certosa Galbani e gli anacardi che daranno una nota croccante sotto ai denti.
Riprendete l'impasto e stendetelo con l'aiuto di un mattarello. Ricavate, con l'aiuto di un coppa-pasta o di un bicchiere, dei cerchi, che saranno l'involucro dei vostri samosa. Ponete al centro la farcia di patate e verdure e spolverizzate sopra le spezie.
Chiudeteli come se fossero dei ravioli, avvolgendoli su sé stessi prima in due lembi e poi in quattro, pizzicando con le punte delle dita in modo che la pasta sigilli per bene il ripieno all'interno. Spennellate con un po' di olio extravergine d'oliva.
Tuffate nell'olio di semi bollente i vostri fagottini e friggeteli finché non avranno ottenuto un colore dorato, quasi marroncino. Una volta pronti, scolateli aiutandovi con una schiumarola e serviteli ancora ben caldi. Una vera delizia!