Pollo tikka masala
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di petto di pollo
- 150 g di Yogurt Bianco Magro Galbani
- 30 g di zenzero fresco
- 6 g di paprika affumicata
- 5 g di garam masala
- 4 spicchi di aglio
- 1 limone
- 350 g di passata di pomodoro
- 50 ml di panna liquida
- 1 cipolla bianca
- 3 g di cumino
- 3 g di curcuma in polvere
- 20 g di zucchero di canna
- 10 ml di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- coriandolo q.b.
- 1 peperoncino
Preparazione
Iniziate a preparare il pollo tikka masala prendendo il petto di pollo e tagliandolo a cubetti: fate attenzione a rimuovere l'osso centrale. Passate ora a preparare la marinatura: in una ciotola mettete lo Yogurt Bianco Magro Galbani, lo zenzero fresco grattugiato, il garam masala, 3 g di paprika affumicata, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale. Mescolate tutti questi ingredienti e aggiungeteci i cubetti di pollo assieme a 3 spicchi d'aglio finemente tritati. Una cosa importante da tenere presente è quella di immergere totalmente i pezzi di pollo nella marinatura, così da rendere il tutto uniforme.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso il tempo di marinatura, tirate fuori dal frigo la ciotola, aspettate qualche minuto che il pollo si intiepidisca, disponetelo su una teglia e infornatelo in forno ventilato preriscaldato a 220° per circa 20 minuti, o finché sulla superficie non vedete formarsi una bella crosticina dorata.
Nel frattempo, dedicatevi alla salsa con cui accompagnare il pollo: tritate sottilmente l'aglio e la cipolla, tagliate il peperoncino per il lungo, privatelo dei semi e sminuzzatelo. Mettete una padella sul fuoco e, con un filo d'olio, fate un soffritto di aglio, cipolla e peperoncino. Dopodiché, aggiungete le restanti spezie, ossia: la curcuma, la restante paprika, il cumino e il coriandolo e fatele tostare per pochi minuti.
A questo punto, versate la passata di pomodoro nella padella, aggiungete lo zucchero di canna, aggiustate di sale e coprite con un coperchio facendo cuocere il tutto per 10 minuti. Pochi minuti prima della fine della cottura della salsa, aggiungete la panna e mescolate bene. Il pollo ora avrà terminato i suoi 20 minuti di cottura, sfornatelo e aggiungetelo alla salsa nella padella. Mescolate bene il tutto, così da far amalgamare i diversi ingredienti, ed ecco che il vostro pollo tikka masala sarà pronto per essere servito e gustato.