Borek
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di farina
- 1 cipolla bianca
- 2 vasetti di yogurt bianco magro Galbani
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere
- 1 uovo
- 200 g di formaggio caprino grattugiato
- sale e pepe q.b
- 1 mazzetto di prezzemolo appena colto
- qualche cucchiaino di olio extravergine d'oliva
- spezie a piacere
Preparazione
Direttamente da un Paese misterioso e da una delle capitali più affascinanti del mondo, arriva sulla vostra tavola il borek di Istanbul, una preparazione turca molto apprezzata come cibo di strada e ghiotto finger food. Di seguito, troverete tanti consigli passo dopo passo per cucinare questa specialità della Turchia, e scoprirete le varianti e le curiosità, in un viaggio interessante e soprattutto, molto gustoso!
La prima cosa da fare è realizzare l'impasto del borek: in una ciotola mescolate la farina assieme al lievito, quindi incorporate l'uovo e continuate a lavorare con le mani. Aggiungete anche lo yogurt bianco magro Galbani e l'olio, sempre mescolando con i palmi delle mani in modo energico.
Solo alla fine unite il sale e una dose generosa di pepe, quindi formate una palla aiutandovi con le mani e mettete a riposare in frigorifero, o in un luogo asciutto ma ventilato, per almeno mezz’ora.
Sbucciate la cipolla bianca e mondatela finemente, di seguito incorporatela con il formaggio caprino o pecorino grattugiati e con il mazzetto di prezzemolo appena colto. Ecco pronta la farcitura per il vostro borek.
Riprendete la pasta yufka e ricavatene tante palline che stenderete con il mattarello su un piano infarinato, fino a ottenere dei triangoli o dei rettangoli di impasto. Farcite con un cuore di formaggio e richiudete a mezzaluna, oppure come vi riesce meglio.
Disponete i vostri rettangoli di borek in una teglia foderata da carta forno, e cuocente a 170° per circa 25-30 minuti: il calore moderato servirà a dorare l'impasto. Sfornate e servite il borek ancora caldo, dopo averlo lasciato intiepidire a temperatura ambiente.