Portare in tavola una quiche o una torta salata è un’impresa facile da realizzare a casa ma richiede fantasia, immancabile ingrediente per realizzare ricette sfiziose. La cucina si riempie di un profumo irresistibile di burro e queste preparazioni sono perfette per moltissime occasioni: una cena in piedi in cui il buffet degli antipasti la fa da padrone, una festa di compleanno per bambini*, aperitivi informali in terrazzo, un picnic all'aria aperta in una bella giornata di sole.
Con ripieni di verdure, formaggi, carne e pesce, la lista delle ricette da provare diventa interminabile.
Abbiamo parlato di cucina francese e ci corre l’obbligo, adesso, di citare la madre di tutte le quiche, la quiche Lorraine in cui la pancetta affumicata e il formaggio si profumano di noce moscata per una preparazione gustosa. Fate sobbollire 140 g di pancetta in acqua salata, scolatela, asciugatela bene e fatela soffriggere in padella; eliminate il grasso e mettetela sul fondo del guscio precedentemente cotto in forno con la cottura cieca. Distribuitevi sopra 140 g di groviera grattugiato al momento; preparate l’appareil come precedentemente descritto e versatelo nella torta, fino al bordo. Infornate a 190° per 15 minuti, fino a quando la torta sarà gonfia, soffice e dorata. Molti usano anche la pasta sfoglia per preparare quiche o crostate salate: è il caso, ad esempio, di una deliziosa quiche farcita con cipolle e gorgonzola, o di favolose mini quiche con radicchio e salsiccia, una golosa novità da servire come finger food per un aperitivo rinforzato insieme a pizze, focacce e alla quiche di asparagi o alla quiche alle zucchine.
Quest'ultima è una delle più sfiziose ricette, dalla preparazione veloce, che non vi metterà in difficoltà ma che vi riempirà la casa di profumi e di gusto. Per la farcia, dovrete unire all'appareil un composto di zucchine e porri tagliati a rondelle e impreziositi dal Taleggio DOP ridotto a cubetti. Se non amate la proposta francese di unire panna e uova per legare il tutto, perché non utilizzare una morbida besciamella?
Se vi piacciono le verdure e il formaggio, provate la torta salata patate e Galbanino, in cui alternerete fette sottili di patate e del famoso formaggio, per un risultato davvero goloso.
Un'altra ricetta saporita e svuota-frigo è la torta salata con piselli e ricotta: il ripieno si prepara con 250 g di ricotta, un uovo, 80 g di formaggio Bel Paese Galbani, 1/2 bicchiere di besciamella e 40 g di parmigiano grattugiato. I piselli devono essere cotti a parte con un filo d'olio e una manciata di prezzemolo e poi uniti all'impasto che avete realizzato. Aggiustate di sale e pepe secondo vostro gradimento e stendete il tutto sulla pasta brisée che avrete precedentemente preparato. Infornate con forno preriscaldato a 200° per almeno 30 minuti, o almeno fino a quando i bordi della pasta si saranno dorati a dovere.
Una torta rustica che non può mancare nel vostro nuovo ricettario è sicuramente la tarte tatin ai pomodorini, la versione salata della torta francese famosa in tutto il mondo: un trionfo di colore che prelude a un assaggio pieno di tutto il sapore della cucina mediterranea.
Facile e veloce da cucinare, arricchita da dadini di mozzarella, è un piatto ideale da portare in tavola appena comincia la bella stagione.
Scaldate in padella 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di zucchero di canna e qualche rametto di timo appena colto: fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa, aggiungete 24 pomodorini ciliegia e fateli caramellare muovendo con delicatezza la padella in modo che lo zucchero ricopra ogni parte. Lasciate raffreddare, accendete il forno a 200°, ungete la tortiera e disponetevi i pomodorini ravvicinati tra loro. Bagnateli con il liquido di cottura, copriteli con l’impasto della pasta brisée italiana preparato precedentemente e ripiegatelo tra i pomodorini e i bordi dello stampo.
Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e fate cuocere per 25 minuti. Sfornate la torta in modo che i pomodori risultino rivolti verso l’alto e servite completando con un filo di olio extravergine d’oliva, dadini di mozzarella e qualche fogliolina di timo appena colto.
Un altro dolce che diventa salato è lo strudel: imperdibile è la ricetta dello strudel con melanzanee basilico, con un morbido e filante ripieno di mozzarella a cui potete aggiungere i peperoni e che potete alternare quello con un saporito e delicato ripieno di ricotta.
La quiche si rivela uno scrigno prezioso se ripieno di carciofi preparati con una popolare ricetta che il Lazio ci regala: i carciofi alla giudia. Procedete con una semicottura in bianco della pasta e, nel frattempo, preparate i carciofi così come vuole la ricetta che tutti conosciamo, semplicemente friggendoli in abbondante olio bollente. Conditeli con sale e pepe. Sistemateli nella quiche, copriteli con l’appareil di uova, panna e parmigiano grattugiato e infornate a 180° per 30 minuti.
Alternate tra loro, le torte salate vegetariane e ripiene di carne o pesce, sono le protagoniste più vanitose delle feste: natale, capodanno e pasqua sono solo alcune delle occasioni in cui preparare queste delizie. Il salmone è l’ingrediente del periodo natalizio per antonomasia, perfetto se abbinato a patate e crema acida.
Proprio come in questa ricetta: procedete a una semicottura in bianco della pasta brisée e, nel frattempo, preparate un purè con 300 g di patate: lessatele in acqua salata, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Mettete il composto in una casseruola con 150 ml di latte tiepido e cuocete, aggiungendo 50 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Riempite il guscio con il purè e infornate nuovamente a 180° per 20 minuti, fino a doratura. Sfornate e decorate la torta, una volta fredda, con ciuffetti di una crema composta da 50 g di yogurt bianco, 30 ml di crema acida e 70 g di formaggio cremoso, alternandoli a roselline di salmone affumicato.
Nel periodo pasquale, la Liguria ci suggerisce di prendere spunto dalla sua cucina e preparare la torta pasqualina, una deliziosa torta di pasta sfoglia (si racconta di ben 33 sfoglie che racchiudono il ripieno e che simboleggiamo gli anni di Cristo) con un ripieno di bietole e formaggio.
Ad Halloween, la protagonista per una festa o un pranzo a tema è la zucca: vi suggeriamo una torta ripiena di zucca, gorgonzola e prosciutto cotto.
Preparate due sfoglie di pasta brisée e stendetene una su uno stampo precedentemente imburrato e rivestito di carta da forno. Fate appassire in padella 300 g di zucca tagliata a fettine con due cucchiai di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale; metteteli in una ciotola con il gorgonzola cremoso, un bicchiere di latte tiepido, 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini, sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti e sistemate il composto nello stampo; chiudete con la seconda sfoglia, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e infornate a 180° per 35 minuti. Decorate con fiori di zucca e servite.
Facilissima, una sfoglia farcita con spinaci e speck è la soluzione dell’ultimo minuto per una cena improvvisata tra amici. Lessate 300 g di spinaci, scolateli bene e mescolateli con 2 uova e 150 g di ricotta. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete 100 g di speck a dadini e riempite la base della torta. Copritela con una seconda sfoglia, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con un uovo. Infornate a 200° per 35 minuti e servite a temperatura ambiente.
Per gli amanti delle verdure, una torta frangipane ai broccoli è un piatto unico per una cena informale e senza grandi pretese. Infornate per la semicottura un impasto di pasta brisée italiana e, nel frattempo, lessate 150 g di broccoli e fateli insaporire in padella con 2 cucchiaini di semi di cumino, 1 spicchio d'aglio e due cucchiai di olio. Preparate la frangipane mescolando 100 g di farina di mandorle, 30 g di amido di mais, 100 g di burro, 1 uovo e 1 albume, aggiustate di sale e unite la crema ai broccoli.
Versate tutto nella torta e infornate a 180° per 15-20 minuti. Sfornate e spennellate la superficie con l’albume, cospargete con le lamelle di mandorle e rimettete in forno per 5 minuti. Servite la torta tiepida con un contorno di funghi trifolati.
* sopra i 3 anni