I contorni caldi possono essere cucinati in vari modi. Il modo più veloce e utilizzato è in padella con olio, sale, pepe o peperoncino.
Per chi cerca un gusto più leggero, è possibile cuocere le verdure al vapore utilizzando particolari tipi di cestelli a griglia o bucherellati che vanno posti sopra a una pentola contenente acqua o brodo. Ottimi da cucinare al vapore sono gli asparagi: diventano un’ottima base per preparare diverse ricette facili e veloci, ma si possono gustare anche conditi con olio, sale, succo di limone e spezie varie.
Le verdure possono essere cotte anche in forno, preparando una panatura a base di pane grattugiato e aromi vari che doneranno una bella gratinatura a questo contorno. Un esempio è il
gratin di carciofi, facile da preparare e ottimo da abbinare a un menù di carne o pesce. Aggiungendo la mozzarella ogni boccone sarà filante. Oltre ai carciofi, sono ottimi anche i
broccoli gratinati, facili da preparare e ottimi come contorno in una cena a casa con amici e parenti.
Sempre al forno si può preparare un delizioso
tortino di zucca, piccolo contorno monoporzione adatto per accompagnare secondi di carne o di salumi. Il tortino di zucca può essere anche servito sia come antipasto sia come aperitivo.
Per fare contenti anche i bambini*, possiamo preparare dei contorni fritti. Per realizzarli occorre scegliere il tipo di verdura che vogliamo friggere, preparare una pastella a base di acqua, olio e farina e friggere in abbondante olio caldo a 170°.
Ottime e apprezzate da tutti sono anche le patate fritte: sia in fettine sottili che in bastoncini sono una vera delizia. Le verdure e le patate fritte sono un contorno ideale a piatti di carne e pesce o anche a piatti unici come la pizza.
Le melanzane sono ottime da friggere, e rendono moltissimo nella loro versione in
polpette, piatto versatile che oltre a essere servito come contorno può trasformarsi in secondo piatto accompagnato da salse diverse.
Non dimentichiamo inoltre le ricette di contorni appartenenti alle tradizioni locali, spesso un pochino più elaborati da preparare.
Tra i contorni classici vi è la
caponata, piatto tipico della tradizione siciliana realizzato con una serie di ortaggi fritti, successivamente fatti insaporire in una salsa agrodolce. Le versioni di questa ricetta sono tantissime, ma in ogni caso, protagonisti indiscussi di tutte le varianti sono sempre le melanzane, il basilico e i pomodori.
Sempre nell’Italia del sud altro piatto tipico è la
peperonata che, come si evince dal nome, ha tra gli ingredienti principali i peperoni. Tagliati in quadrotti o in fettine sottili e fatti saltare in padella con aglio, cipolla e salsa di pomodoro, sono adatti a ogni stagione dell’anno in quanto è una pietanza che si può consumare sia fredda che calda.
* sopra i 3 anni