Tiramisù al cardamomo
Presentazione
Ingredienti
- 4 uova medie
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 4 cucchiai di zucchero
- 300 g di biscotti tipo savoiardi
- 8 tazzine di caffè freddo (preparato con la moka)
- 20 bacche di cardamomo
- cacao amaro setacciato q.b.
Preparazione
Ecco come preparare un delizioso tiramisù al cardamomo, senza sbagliare!
Iniziate la preparazione preparando il caffè aromatizzato: mentre la moka è in funzione, lavate le bacche di cardamomo e poi tagliatele a metà o a pezzetti; tuffate le bacche nel caffè e lasciate raffreddare. Lasciate riposare il caffè, con le bacche in infusione, almeno una notte intera, ben coperto con della pellicola.
Continuate la preparazione dividendo i tuorli dagli albumi: metteteli in due ciotole diverse. Aggiungete un cucchiaio di zucchero nella ciotola dei tuorli e, aiutandovi con le fruste o uno sbattitore elettrico, amalgamate bene il tutto finché non risulterà chiaro e spumoso. Aggiungete quindi il Mascarpone Santa Lucia e lavorate il composto fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
Proseguite mondando a neve gli albumi, che dovranno risultare di una consistenza molto densa e solida: per assicurarvi questo risultato, lavorate le chiare d’uovo da sole fino a quando non risulteranno semi-montate, poi aggiungete poco a poco 2 cucchiai di zucchero e continuate a montare a neve ben ferma il tutto.
Unite il contenuto delle due ciotole, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Versate il tutto in un sac à poche e mettetelo in frigo a riposare. Nel frattempo, fate sciogliere lo zucchero rimanente nel caffè freddo aromatizzato, filtratelo per rimuovere le bacche di cardamomo e tenete da parte la bagna che servirà per inzuppare i biscotti.
Assemblate quindi il vostro tiramisù: prendete una pirofila piccola e stendetevi dentro uno strato di crema fredda, poi ricopritela con uno strato di savoiardi imbevuti nella bagna. Ricoprite con un altro strato di crema, poi con uno di savoiardi e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete il dolce in frigorifero per almeno due ore e spolverizzate la superficie con del cacao prima di servire.