Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Gelato al cardamomo

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete organizzato una cena dal menu esotico? Allora non potete assolutamente servire un dessert qualsiasi! In questa pagina vi suggeriamo la preparazione di un particolare e aromatico gelato al cardamomo, una delle spezie più utilizzate in India.

Il cardamomo è una pianta tropicale. I suoi semi, contenuti in una capsula, regalano ai cibi un aroma ben riconoscibile: floreale e pungente. E' utilizzato per insaporire il caffè, il riso, la carne, il pane e i dolci.

Si tratta dell'ingrediente principale per celebrare, ad esempio, l'arrivo della primavera, oppure per comporre semifreddi e dessert difficili da dimenticare. Stupite i vostri ospiti con il nostro facile gelato al cardamomo, impreziosito dalla dolcezza e cremosità del Mascarpone Santa Lucia.

E scoprite i consigli preziosi su come fare il gelato nella nostra sezione dedicata, porterete in tavola un dessert eccezionale.


Facile
4
15 minuti
2 ore
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 120 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 250 ml di panna fresca
  3. 200 ml di latte
  4. 80 g di zucchero
  5. 10 baccelli di cardamomo

Preparazione

Per realizzare il gelato al cardamomo, iniziate mettendo sul fuoco dolce un pentolino. Qui versate la panna, il latte e lo zucchero, e mescolate bene per far sciogliere lo zucchero.

Aggiungete tutte le bacche di cardamomo, tagliate a metà. Lasciatele in infusione per 5 minuti. Attenzione: il composto non dovrà mai raggiungere il bollore!

A questo punto filtrate il liquido con un colino a maglie strette e versatelo in una ciotola.

Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia precedentemente ammorbidito e mescolate un'ultima volta con energia.

Riponete il gelato in un contenitore adatto al freezer e fatelo riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo, estraete il contenitore dal freezer e rimestate bene il tutto. Riponete in frigo e continuate a estrarre dal freezer e mescolare il composto fino a quando il gelato al cardamomo non avrà raggiunto la giusta consistenza (ci vorranno circa 2 ore).

Ti potrebbe interessare anche