A cosa serve lo zucchero nell'impasto della pizza
Le ricette per l’impasto della pizza sono davvero tantissime e diversissime. Infatti, nonostante esistano degli standard qualitativi e dei procedimenti di base, ogni pizzaiolo aggiunge il proprio tocco d'arte per personalizzare quello che è certamente uno dei piatti di gastronomia più ghiotti e golosi che esistano.
In particolare, nonostante farina, acqua, lievito di birra, olio e sale siano gli ingredienti di base per preparare ogni buona pizza, uno dei processi fondamentali per la realizzazione di un’ottima pasta da condire e infornare è sicuramente la lievitazione. Proprio per questi motivi, oggi vengono utilizzati diversi tipi di lievito e diversi tipi di preparazione dell’impasto per pizze.
Naturalmente, l’aumento di volume della massa è sinonimo di un buon incameramento dei gas, e quindi di una buona lievitazione. Ma non sempre, specialmente a casa, si riesce a raggiungere un risultato soddisfacente, che possa rendere la pizza gustosa e morbida.
A questo proposito, non è raro notare che nelle ricette per l’impasto della pizza spesso compare un ingrediente che sembra un intruso: lo zucchero. A cosa serve lo zucchero nell’impasto della pizza? Ecco la risposta a un’importante domanda dietro la quale si nasconde uno dei più importanti segreti per la lievitazione dell’impasto per la pizza preparata a casa.