Le bucce di arancia si possono utilizzare per preparare le scorzette o per aromatizzare creme e impasti.
Le arance che arrivano a profumare la tavola sono frutti deliziosi da mangiare al naturale, ma sono anche gli ingredienti di moltissime preparazioni, sia dolci sia salate, che arricchiscono tutti i tipi di menu.
Il frutto può essere impiegato per creare un'insalata con finocchi, erbe aromatiche e un delizioso condimento di olio e sale, o per preparare marmellate, torte, crostate e creme. Cosa fare però della sua buccia?
Per prima cosa, se il frutto è ben lavato, la buccia di un’arancia potrà essere grattugiata per profumare impasti e creme, ma può diventare anche uno sfizioso dolcetto se candita e immersa in un bagno di cioccolato fondente.
Per realizzare le scorzette di arancia candite, il procedimento è davvero semplice e potrete realizzarlo ogni qual volta avrete voglia di servire ai vostri ospiti un dessert diverso dal solito, ma sono perfette se desiderate avere sempre qualcosa in casa per coccolarvi la sera dopo cena.
Per la ricetta servono solo bucce di arancia, zucchero e acqua.
Tagliate le arance a spicchi, privatele della polpa con un cucchiaino e con un coltello tagliate la buccia a striscioline della larghezza di circa 4 mm. Mettetele subito a bollire in una casseruola con abbondante acqua, quindi scolate e trasferitele in una ciotola piena di acqua ghiacciata.
Quando si saranno raffreddate, dovrete farle cuocere in un composto di acqua e zucchero, fatto scaldare a fuoco lento e trasformato in sciroppo. Le scorzette dovranno sobbollire in questo sciroppo a fuoco lento per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo, sarà necessario ricoprire il pentolino con la pellicola da cucina, forarla e lasciare riposare per una notte intera. Il giorno dopo, dovrete ripetere la stessa operazione facendo cuocere le scorzette per altre 2 ore. Trascorso questo tempo, saranno pronte.
Vi suggeriamo delle dosi indicative su cui potervi regolare qualora voleste preparare le scorzette di arancia candite a casa: se utilizzate 1 kg di arance, dovete calcolare circa 600 g di zucchero e 1 l di acqua.
Per un tocco di golosità in più, potete sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente o al latte, a seconda dei gusti, e immergervi ogni scorzetta per metà o per 1/3 della sua lunghezza; fatele riposare sistemandole su un vassoio ricoperto di carta forno e gustatele come dessert.