Il mango è un frutto tropicale molto amato dal sapore dolce, originario dell’Asia e, in particolare, dell’India. Può essere gustato in tantissimi modi. Se volete mangiarlo al naturale, innanzitutto, va acquistato quando è già abbastanza maturo. Se, infatti, è ancora acerbo rischia di avere un gusto molto aspro e poco invitante. Tra i trucchi per capire se il frutto è maturo, provate a tastarlo con le dita: se vi sembra abbastanza morbido allora è pronto per essere gustato, altrimenti, se è duro, deve ancora raggiungere la piena maturazione e in tal caso lasciatelo fuori dal frigorifero.
Se invece è abbastanza maturo, lavate bene la buccia esterna e tagliatelo in due parti. Con un coltello eliminate il nocciolo che, in particolare, può anche essere conservato per essere piantato (la pianta, infatti, può crescere anche in vaso).
Se la bucciaesterna vi sembra troppo dura, sbucciatelo, poi tagliatelo a cubetti o a fettine da consumare così o insieme ad altri tipi di frutta come 7-8 fragole, una papaya e 2 mele, per farne una macedonia o dei frullati a base di latte (125 ml) e frutta (1 mango), buonissimi da gustare anche a colazione.
Realizzare ricette con il mango è davvero facile: basterà tagliarlo in due, sbucciarlo e consumarlo così al naturale. Potete mangiare il mango come spuntino e, se volete, potete abbinarlo ad altri alimenti, come ad esempio il kiwi. Assumere una buona dose di frutta sarà così gustoso e squisito.
Sapevate che è possibile realizzare anche una marmellata di mango?
Vediamo insieme come realizzare un'ottima marmellata con questo frutto delle zone tropicali:
- tagliatelo a dadini e aggiungete 400 g di zucchero per ogni chilo di frutto;
- aggiungete il succo di limone e fate macerare in padella per circa 30 minuti;
- quando ha raggiunto la giusta consistenza versate il composto nei vasetti, chiudete e capovolgeteli (in modo da creare il sottovuoto).
Ecco pronta una buona confettura di frutta esotica, ottima da gustare spalmata su una fetta di pane per merenda o per colazione. Vi consigliamo di riempire ogni barattolo con circa 200 g di polpa di mango e pezzetti di frutto così da conservarlo più facilmente.
Il mango è buonissimo anche da aggiungere ai centrifugati, da bere soprattutto durante la stagione estiva. L’abbinamento perfetto, in questo caso, è con cardamomo e mele. Delizioso e buono: sicuramente da aggiungere ad una colazione gustosa, l’ideale per ogni bambino*.
Se volete preparare un frullato a base di mango seguite i passaggi che vi indichiamo:
- iniziate lavando bene il frutto e togliendo il nocciolo centrale;
- con un frullatore, riducetelo in purea e aggiungete 125 ml di latte di cocco, il succo di un lime, 2 cucchiai abbondanti di yogurt bianco e 4 o 5 cubetti di ghiaccio;
- frullate di nuovo la frutta per ottenere un composto molto denso e cremoso.
Se vi sembra ancora un po’ aspro, aggiungete 2 cucchiaini di zucchero di canna. Per un risultato più buono e profumato, aggiungete anche qualche fogliolina di menta o una grattugiata di zenzero.
Per i dolci, è sicuramente buonissima e invitante la crema pasticcera al mango, perfetta e veloce da preparare per farcire delle gustose e fragranti sfoglie di pasta frolla, un semplice Pan di Spagna o una torta con panna e frutta di stagione.
Se già non vedete l'ora di provarla, vediamo come preparare questa buonissima crema pasticcera che ha come protagonista il frutto della famiglia delle anacardiacee di cui vi stiamo parlando:
- prendete un mango maturo, tagliatelo a fettine, eliminando la buccia;
- frullate la polpa e fatela bollire;
- poi, miscelate con un frullatore 110 g di zucchero, circa 12 g di amido di mais e 2 uova, meglio se utilizzate soltanto i tuorli;
- quando la polpa è pronta, aggiungetela al composto di zucchero e cuocete per circa 10 minuti.
Una crema speciale che renderà i vostri dolci particolari e gustosi.
Il mango, però, oltre che nei frullati e nelle preparazioni dolci, può essere utilizzato anche come ingrediente in preparazioni salate. Per esempio, è l’ingrediente perfetto per preparare delle insalate veloci, ottime da mangiare durante la stagione estiva. Si sposa perfettamente con l’astice, i gamberi e in generale con i frutti di mare. Il suo sapore è piacevolmente esaltato dalla frutta secca come le arachidi, e dall’avocado. Ottimi gli spiedini di gamberi da cucinare in padella o in forno, da provare sia con il mango che con la papaya.
Se vi piacciono le salse per condire le insalate, provate ad utilizzare la salsa al mango, deliziosa anche per aggiungere un tocco di sapore a panini o a secondi piatti a base di carne: per esempio il pollo, o per antipasti a base di finger food.
Per preparare la salsa piccante al mango:
- lavate accuratamente il frutto ed eliminate nocciolo e buccia;
- frullatela o, se il frutto è molto maturo, utilizzate una forchetta;
- tagliate un peperoncino fresco nel senso della lunghezza, eliminando i semi bianchi all’interno;
- riducetelo a dadini e mescolatelo al mango;
- frullateli a lungo in un mixer per ottenere un composto omogeneo, aggiustando il sapore con un pizzico di sale.
*sopra i 3 anni