Le 10 migliori ricette con banane
Se pensate che la banana non possa essere utilizzata per ricette golose e irresistibili, dovete leggere le nostre 10 migliori ricette con banane.
Questo frutto viene generalmente consumato crudo ma, con un po' di abilità in cucina, può essere cotto assieme ad altri ingredienti per preparare dolci deliziosi.
L'abbinamento classico è con il cioccolato, come farcitura di una torta o di una crêpe, ma si sposa benissimo anche con i formaggi freschi come la ricotta, per creare morbidi impasti.
Se amate sperimentare, le banane sono perfette anche per realizzare versioni originali di dolci famosi, come il tiramisù: provatelo e vi conquisterà!
Molto spesso le preparazioni più golose e invitanti nascono dall'impiego di ingredienti semplici, come la frutta. È il caso della banana, un frutto tipico dei climi tropicali di America, India e Africa, che oggi è comunemente presente nella dispensa di casa vostra, ormai in ogni stagione.
Anche voi siete soliti mangiare una banana solo a colazione o a merenda, per concedervi uno spuntino semplice e veloce? Ebbene, non sapete cosa vi state perdendo!
Infatti, anche se le banane sono buone gustate crude, possono diventare l'ingrediente principale di deliziosi dolci e golosi dessert che dovete assolutamente provare.
Leggendo le nostre 10 migliori ricette con banane, troverete spunti interessanti per valorizzare il sapore delicato di questo frutto e scoprire come cuocerlo al meglio.
I migliori amici della banana sono sicuramente la crema, il cacao, i formaggi freschi e lo zucchero: essa può essere ridotta a tocchetti e diventare l'ingrediente base dell'impasto di una torta golosa, o tagliata a rondelle come ripieno di una crêpe o di un crumble morbido e fragrante.
C'è chi ama friggerla nell'olio caldo, dopo averla avvolta in una pastella e passata nello zucchero: in questo modo si ottiene un dessert veloce e gustoso, perfetto per concludere il vostro menu con effetti speciali.
Molte ricette dolci dove la banana è protagonista vengono dalla tradizione culinaria americana, patria della famosa banana split, ma anche dei muffin e dei pancake alla banana.
Anche nella pasticceria classica, la banana può trovare un posto d'onore: l'esempio più goloso è quello di utilizzarla per rivisitare la preparazione di dolci classici, come il tiramisù, la bavarese o la cheesecake. In questo modo porterete in tavola un dolce sempre nuovo e delizioso, perfetto per sorprendere i vostri amici o i vostri parenti in un'occasione speciale, per esempio per la cena di Natale o per un compleanno.