La lievitazione di 24 ore non solo è sufficiente, ma, se eseguita nel modo sbagliato, risulta anche eccessiva. Quando si prepara un impasto per la pizza o per il pane che richiede più di 6-8 ore di maturazione, la lievitazione a temperatura ambiente non può essere utilizzata; esso deve essere necessariamente trasferito in frigorifero, altrimenti gli zuccheri contenuti al suo interno si esauriscono e l'impasto smette di lievitare. Allora, ecco come si prepara un impasto con lievitazione a 24 ore.
Per realizzarlo ci vogliono i seguenti ingredienti:
- 400 g di farina 0 forte (da 270W a 350W);
- 2 g di lievito di birra secco;
- 6 g di sale;
- 1 cucchiaino di malto d'orzo;
- 300 ml di acqua tiepida;
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Iniziate la preparazione mettendola farina in una ciotola capiente con il lievito di birra disidratato e il malto d'orzo, versate al suo interno metà dell’acqua prevista dalla ricetta, dopo averla intiepidita, e mescolate con un cucchiaio. Dopodiché unite il sale, l’olio extravergine di oliva e il resto dell'acqua e continuate a mescolare con un cucchiaio.
Quando avrete ottenuto un impasto soffice e appiccicoso, trasferitelo in una ciotola ben oliata e fatelo riposare circa 10-15 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto morbido su di una spianatoia infarinata e, senza maneggiarlo troppo, dategli una forma rettangolare; poi proseguite nella lavorazione, formando le pieghe. Prendete un lato dell’impasto e ripiegatelo verso il centro, poi fate la stessa cosa con il lato opposto, dopodiché ripiegate su se stessi anche il lato superiore e quello inferiore.
Trasferite la pasta in una ciotola leggermente unta d’olio e copritela bene con la pellicola per mantenere l'impasto umido. Adesso dovrete far lievitare la vostra pasta per pizza in frigo per 20-24 ore.
Il giorno successivo estraete l’impasto dal frigo: se volete realizzare due pizze singole, dividetelo in due pezzi sulla spianatoia infarinata, sempre evitando di maneggiarlo troppo, poi tenete i panetti a temperatura ambiente per circa 2 ore, coperte con un panno umido, prima di preparare la vostra pizza.
Se volete realizzare una pizza unica, invece, lasciate l’impasto nella ciotola per circa 2 ore a temperatura ambiente, coperto con pellicola, poi procedete con la stesura a mano.
Questo impasto è adatto per essere condito con pomodoro e mozzarella, per preparare la ricetta pizza napoletana, la pizza Margherita, la pizza romana e tutte le ricette di pizza cotta in teglia o su pietra che la fantasia vi suggerisce.
La pizza realizzata con l'impasto con 24 ore di lievitazione sarà ancora più buona se verrà cotta in forno a legna.