Pizza con ananas: origini, storia e preparazione
Le ricette che hanno l’ananas come protagonista oramai sono davvero molte, infatti questo frutto tropicale è utilizzato per insaporire i nostri secondi, come il pollo all’ananas, e i dessert, come l’ananas caramellato, il semifreddo all’ananas ed il tiramisù all'ananas.
Oggi vogliamo parlarvi della pizza con l’ananas o “hawaiian pizza”, un piatto unico molto dibattuto ed ancora oggi al centro di grandi critiche. Provatelo senza lasciarvi influenzare da commenti negativi o da apprezzamenti positivi e scegliete voi se siete favorevoli o contrari a questa rivisitazione della pizza italiana, oggi molto diffusa soprattutto negli Stati Uniti.
La pizza con ananas, conosciuta negli States anche con il nome di pineapple, da un po’ di tempo è al centro di una discussione, che ha fatto il giro del mondo. Apprezzata da americani, australiani, dalla società canadese e altri popoli esteri, viene vista con occhio critico dai puristi della pizza italiana e spesso rivisitata dal pizzaiolo audace di turno, che decide di cimentarsi nella sfida. Il curioso abbinamento di questo cibo richiama molto le cucine orientali, anche se, al contrario di quello che può sembrare, l’hawaiian pizza nasce In Canada.
Alcuni la definiscono moda, altri una vera e propria passione. Al di là della questione, la pizza con ananas non è ormai più sconosciuta e sta entrando con successo, a far parte della lista dei menù di locali, ristoranti e pizzerie, come novità, preparata anche in versione gourmet
Continuate a leggere se siete curiosi di conoscere la storia della pizza con l’ananas e se volete portarla in tavola per la prossima cena. Scegliete se preparare anche l’impasto con le vostre mani o se acquistare l’impasto già pronto, che dovrete solamente condire ed infornare. Nel primo caso inoltre se avete poco tempo vi consigliamo di seguire la ricetta della pizza con lievito istantaneo, mentre se preferite un impasto più leggero, vi suggeriamo di provare la preparazione della pizza con lievito madre.
Provate a portare in tavola una gustosa pizza con ananas, proponetela come piatto interessante da far gustare agli amici, o servitela come stuzzichino per gustare un cocktail dal sapore tropicale. Stupite i vostri commensali, con qualcosa che non si aspettano!
Di seguito vi proponiamo due varianti: la ricetta della pizza con ananas e la preparazione della pizza gourmet. Se avete fatto la vostra scelta, iniziamo a cucinare!