Modi di dire italiani sulla pizza
La pizza è famosa in tutto il mondo ma forse non tutti sanno che il 17 gennaio è il giorno ufficiale della pizza italiana, conosciuta in tutto il mondo come pizza napoletana. Il successo della regina delle pizze, la margherita, si deve certamente all'esperienza dei pizzaioli nella preparazione dell'impasto, rigorosamente a lunga lievitazione, alla qualità delle semplici materie prime per la sua realizzazione ma soprattutto al richiamo immediato alla convivialità che interpreta al meglio la cultura del cibo di noi italiani.
Bastano davvero pochi ingredienti per essere felici ogni giorno; pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte, del buon olio extravergine d'oliva e tanta passione. Questi sono i colori veri della cucina italiana che sono alla base del Belpaese e che vengono tramandati da generazioni per mantenere vivo il senso di famiglia che ci appartiene.
Rotonda, in teglia, al taglio o da asporto: in qualunque forma la buona pizza è l'orgoglio napoletano ed il perno fondamentale del turismo italiano nel mondo. È nata a Napoli e si sa che il capoluogo partenopeo è la culla di proverbi, nati dalla sapienza popolare come consigli di vita e poi tramandati nel tempo come pietre miliari di cultura. I napoletani ci sanno fare con le parole e da lì sono nati numerosi modi di dire sulla cucina, sul cucinare e sul cibo.