Mastunicola: storia della pizza più antica
La pizza, uno dei piatti più amati della dieta mediterranea, è un prodotto molto antico, diffuso sin dalla preistoria in tutto il bacino del Mediterraneo, anche se il prodotto che conosciamo e amiamo è nato a Napoli nel periodo a cavallo tra il 1500 e il 1600.
Tra i tanti cibi napoletani famosi, oltre ai calzoni al forno, c'è anche la pizza Mastunicola. Sebbene sia meno conosciuta della sua pronipote, la pizza margherita, la Mastunicola ha una storia ancor più importante da raccontare.
Questa pizza, infatti, è considerata la prima pizza napoletana: un prodotto simile a una schiacciata, condito con olio extravergine di oliva o strutto, formaggio grattugiato e basilico, che non sfigurerebbe nel menù di un ristorante gourmet.
Il matrimonio con il pomodoro, altro ingrediente fondamentale per la preparazione della vera pizza, avverrà solo molto più avanti.
Oggi potrebbe essere riproposta anche da qualche chef nei locali più alla moda, essendo in realtà un tipo di pizza/focaccia che riesce a mantenersi attuale anche nel presente. Grazie al suo sapore estremamente verace e alla sua ricetta che grazie alla presenza di alcune varianti rimane molto versatile, infatti, la pizza mastunicola è in grado di accontentare moltissimi differenti palati, anche tra i più esigenti e raffinati.
Siete curiosi di conoscere la storia della prima pizza napoletana? O magari volete provare a replicarla? Ecco un utile articolo che parla della pizza Mastunicola, della sua storia, delle sue origini e delle varianti che sono nate nei secoli successivi alla sua creazione.