Le differenze tra le pizze del Nord e Sud d'Italia
La bontà della pizza si è diffusa dall'Italia in tutto il mondo. La pizza, si sa, nasce a Napoli ma ben presto si è diffusa in ogni parte del paese, diventando un simbolo della cultura italiana. Ogni regione del centro, del Mezzogiorno e del Nord Italia custodisce il segreto del buon cibo per tutti i piatti della cucina, anche per la pizza. Per gli italiani mangiare è un atto di condivisione che deve soddisfare tutti i palati, anche quelli più sfiziosi.
Per questo i gusti della pizza variano non soltanto nei ristoranti, in base alle preferenze dei clienti e fra i commensali di casa, ma anche nelle diverse province italiane, in base alle scelte della popolazione locale che a poco a poco riesce a incastonare un determinato sapore nella storia di un territorio, portandone a tavola il sapore ma anche la cultura. Il gusto diffuso in una regione viene definito sulla base dei prodotti di quel luogo, determinando gli ingredienti di un piatto.
Nel caso delle pizze il divario si amplia sulla differenza climatica tra Nord e Sud Italia che porta sulla tavola degli italiani cibi estremamente diversi che caratterizzano la varietà della penisola dello stivale. Non è infatti un caso che la ricetta della pizza margherita con pomodoro e mozzarella sia nata in Campania, dove il sole del meridione determina la struttura degli ingredienti. Scopriamo insieme le diverse varietà di pizza in Italia!