Come usare la mozzarella avanzata: idee gustose
Può succedere di fare calcoli per eccesso e acquistare quantità molto superiori a quelle che poi vi servono. Siete andati, ad esempio, al supermercato convinti che per due pizze servissero almeno tre mozzarelle, ritrovandovene così con un bel po’ da rimettere in frigorifero? In questo articolo vogliamo suggerirvi come usare la mozzarella avanzata in modo gustoso e sfizioso.
Per cucinare pietanze semplici e veloci, infatti, bastano pochi ingredienti dai sapori veraci, proprio come la mozzarella, e poi, seguendo alcuni semplici suggerimenti, è possibile creare un menù che metta d'accordo tutti.
La soluzione più immediata e veloce è quella di prepararla per dei piatti freddi o degli antipasti: potreste mangiarla così com’è assieme a pomodoro e basilico per un’insalata caprese (nulla vi vieta di aggiungere altre verdure, come zucchine e melanzane, o addirittura della frutta); potreste utilizzarla per fare dei golosi supplì di riso, per una variante alternativa dei biscotti salati, mangiandola in versione bocconcini come accompagnamento a un aperitivo light, per creare spiedini freschi e involtini. Potete anche usarla per fare la mozzarella ripiena di spinaci, per focacce di pasta frolla, torte salate o uno sformato.
Sicuramente la proposta dei fritti colpirà il cuore dei vostri bambini*, che generalmente vanno matti per la mozzarella ricoperta di panatura. Ma se le ricette con mozzarella impanata, come le mozzarelle filanti, non potranno che conquistare i vostri piccoli*, la variante che prevede la cottura al forno potrebbe deliziare anche i palati dei più grandi, mettendo tutti d'accordo a un pranzo di famiglia.
Se invece volete renderla protagonista di primi piatti, la mozzarella avanzata può essere aggiunta come ingrediente per una pasta fredda con pomodorini, tonno e piselli, una pasta con fiori di zucca rivisitata, una parmigiana, o per condire sughi e salse. Questa ricetta è ideale per un menù estivo, quando la stagione calda avanza.
Insomma la mozzarella avanzata vi permette di dare sfogo al vostro estro creativo all’insegna del gusto, sfornando un’infinità di ricette sfiziose per dei piatti unici. Allora eccone qualcuna: