Come colorare l'impasto della pizza
Le ricette della pizza sono innumerevoli; la sua facile preparazione la rende la regina della cucina italiana. Dalla ricetta della pizza napoletana alla morbida focaccia salata alla pizza fatta in casa in teglia le sue varianti sono tantissime. Qualunque sia la tipologia di pizza che volete ottenere bisogna sempre regolarsi con i tempi di cottura della pizza, che dipendono a loro volta dai tempi di lievitazione e dalla capacità di sviluppare la maglia glutinica dell’impasto.
In questo caso, noi vi proponiamo diverse varianti di pizza da colorare grazie all’uso di coloranti alimentari o coloranti naturali. In questo modo potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia; vi basterà preparare l’impasto fino a raggiungere una consistenza elastica e amalgamare a mano su una spianatoia o con l’uso della planetaria i coloranti disciolti in acqua o olio extravergine d’oliva.
La stesura sarà a vostra scelta; potrete spianarla con il mattarello ad uno spessore minimo per ottenere una pizza bassa e croccante, oppure scegliere di realizzare un bordo più spesso per ottenere un cornicione da riempire con una farcitura come i moderni pizzaioli o da gustare come una vera pizza napoletana. La procedura sarà la stessa; noi vi suggeriamo qui alcuni consigli di degustazione.