Ottimi dalla colazione alla merenda e come dessert a fine pasto, i dolci preparati con il latte di riso sono davvero eccezionali, oltre a essere molto semplici da preparare.
Per esempio, avete mai provato a preparare un
semifreddo allo yogurt con il latte di riso? Una vera delizia!
Una ricetta speciale che vi proponiamo oggi, assolutamente da provare, è la
crema con latte di riso alla frutta, alla quale si aggiunge un ingrediente davvero buonissimo: il
tofu!
Per prepararla per 4 persone vi serviranno i seguenti ingredienti: 2 l di latte di riso; 130 g di tofu; 1 baccello di vaniglia; 3 cucchiai di sciroppo d’acero; 140 g di frutta a scelta (fragole, frutti di bosco o uva andranno benissimo); 3 cucchiai di malto d’orzo; 1 pizzico di cannella.
Per preparare la crema con latte di riso, ricavate prima di tutto la polpa della vaniglia.
Mettetela in un pentolino e aggiungete il latte di riso. Se preferite, potete anche usare 1 stecca di cannella, al posto della vaniglia. Per preparare la gelatina di latte di riso, cucinate a fiamma moderata, fino a portare il latte di riso a ebollizione. Non appena pronto, filtratelo con un colino, poi rimettete il liquido nel pentolino insieme a 1 cucchiaio di agar agar e a 3 cucchiai di malto d‘orzo.
Mettete in un frullatore il tofu e la frutta che avete scelto, aggiungendo anche lo sciroppo d’acero e la gelatina di latte di riso. Amalgamate bene e mettete in frigorifero per almeno 3 ore.
Dopodiché, rimettete il composto nel frullatore fino a ottenere una crema soffice. Un consiglio: guarnite con tocchetti di frutta.
Potete servire questa deliziosa crema in tazza, oppure potete usarla per farcire un dolce goloso, dando vita a nuovi abbinamenti suggeriti dalla vostra fantasia.
Ecco un'altra ricetta per una
torta deliziosa a base di latte di riso: utilizzate 300 g di farina di ceci; 150 g di zucchero; 250 ml di latte di riso; 40 g di burro; 125 ml di yogurt bianco; 1 uovo; 1 bustina di lievito per dolci; 150 g di cioccolato fondente a scaglie; 8 g di vanillina; 1 spolverizzata di zucchero a velo.
Mescolate in una ciotola la farina di ceci, il lievito, la vanillina e lo zucchero; quindi, unite lo yogurt, il latte di riso, il burro e l'uovo. Amalgamate con l'aiuto di una frusta elettrica. Mettete il composto in uno stampo e infornate a 180° in forno già caldo. Una volta pronta la torta, tagliatela a metà e farcitela con la crema di latte di riso. Guarnite con le scaglie di cioccolato fondente e 1 spolverizzata di zucchero a velo. Questa torta è davvero ottima per merenda!
Con il latte di riso si possono realizzare anche i gelati. Potrete infatti preparare una grande varietà di gusti anche senza gelatiera, come il gelato alla panna con scaglie di cioccolato o il gelato con la frutta di stagione!