Il latte di soia è l’ingrediente ideale per la preparazione di sfiziosi antipasti, come gli sformati di riso, la salsa di avocado, la crema di ceci, le zuppe o l’insalata russa.
Scoprite tanti consigli e ricette appetitose da portare in tavola per stupire i vostri ospiti e conquistare i palati di grandi e bambini*.
Lo
sformato di riso è un antipasto gustoso, semplice da realizzare e di grande effetto. Portare in tavola uno sformatino equivale a condividere un piacere ineguagliabile.
Per realizzarlo vi servono i seguenti ingredienti: 550 g di riso; 250 g di carote; 350 g di zucchine; 1,5 litri di brodo vegetale; ½ porro; sale; olio extra vergine d'oliva.
Per preparare la salsa, invece, vi serviranno: 500 ml di latte di soia; 40 g di farina; 500 ml di olio extravergine d'oliva; 1 rametto di rosmarino; noce moscata; sale; pepe.
Dopo averle lavate, grattugiate prima le carote e poi le zucchine, fino a ridurle in tante striscioline sottili.
Vi serviranno due padelle. Nella prima mettete metà del porro a rosolare, unite metà del riso e aggiungete le carote. Nella seconda padella mettete l'altra metà del porro a rosolare, aggiungete il restante riso e le zucchine.
Mescolate e in entrambe le padelle aggiungete il brodo e 1 pizzico di sale. Cuocete il riso, amalgamando bene, avendo cura di non farlo asciugare.
Nel frattempo, ungete con del burro alcuni stampini che dovranno poi andare in forno.
Riempite gli stampi con le due tipologie di riso, creando due strati di colore diverso. Gli sformati dovranno essere bicolori, in modo da renderli buoni da mangiare e belli da vedere. Mettete in forno e cuocete per 15 minuti a 180°.
In un pentolino mettete a riscaldare l’olio, aggiungete anche 1 rametto di rosmarino o altre erbe aromatiche a vostra scelta, mescolate qualche minuto, quindi aggiungete la farina. Mescolate bene, aggiungete anche il latte di soia e 1 spolverizzata di noce moscata. Salate e pepate a piacimento. Dopo circa 15 minuti, una volta cotta, frullate la salsa finché non risulterà densa e cremosa. E' importante che sia senza grumi, in modo che sia perfetta per il vostro sformato di riso.
Con l’aiuto di un mestolo da cucina, versate la salsa sopra gli sformatini. Portate in tavola e gustate!
Questi sformatini con il latte di soia hanno il pregio di poter essere gustati anche freddi.
Potete preparare il vostro sformato anche con altri tipi di verdure che stanno bene insieme, come ad esempio broccoli e zucca, funghi e piselli o formaggio e noci. Il riso si presta a essere cucinato in qualsiasi maniera, a seconda del gusto e delle preferenze. Il latte di soia dà un indimenticabile tocco in più che lo renderà perfetto in qualsiasi occasione.
La
maionese con latte di soia è una variante molto sfiziosa della tipica maionese. Il consiglio è di usarla per la preparazione di un'insalata russa o di una gustosa salsa cocktail, ma è davvero ottima in moltissime occasioni: per farcire tramezzini o torte salate, per accompagnare insalate e crostate salate… i suoi impieghi sono tantissimi, lasciatevi guidare dalla vostra fantasia!
Per prepararla mettete 100 ml di latte di soia in un frullatore o in un robot da cucina, aggiungete ½ cucchiaio di sale e ½ cucchiaino di curcuma. Mentre frullate aggiungete l’olio, un poco alla volta, fino a ottenere una crema morbida dalla consistenza cremosa. Aggiungete 1 cucchiaio di aceto di mele o, in alternativa, di aceto di vino bianco, e mescolate bene.
Una ricetta golosissima e sfiziosa fatta con il latte di soia unito al Mascarpone Santa Lucia è quella per il
pollo alle mandorle, insaporito con erbe aromatiche ed erba cipollina, che si rivela un secondo piatto golosissimo! Servitelo con un contorno di mais.
*sopra i 3 anni