Come utilizzare il latte
Il latte, vaccino o caprino, è una bevanda che non manca mai in casa, perfetta in ogni stagione, ottimo da bere caldo a colazione con i biscotti, la frutta e i cereali, freddo o a temperatura ambiente negli aperitivi e nei cocktail.
Come ingrediente è fondamentale nella preparazione di tantissime ricette dolci, come nei muffin ricotta e cioccolato, e ricette salate, come nei formaggi e in molti secondi piatti di carne, di pesce e verdure.
Sia liquido che in polvere, il latte è un alimento che gioca un ruolo da protagonista nella preparazione di yogurt, gelati, creme, dessert o salse come ad esempio la buonissima versione alternativa della maionese, che si realizza semplicemente con latte, olio e limone. Una torta di compleanno viene spesso valorizzata dalla crema pasticcera, realizzata con latte, farina, uova, zucchero e vaniglia, o semplicemente con l’aggiunta finale della panna dalla consistenza soffice e cremosa.
In alternativa al latte vaccino o caprino, potete utilizzare le bevande vegetali, chiamate latte per consuetudine e somiglianza di colore, gusto e sapore. Ne esistono diversi tipi: di riso, di soia, di mandorle, di cocco e anche ai semi di lino.
Mettiamoci quindi all'opera per scoprire tante idee e ottimi consigli su come utilizzare il latte in cucina.