Pasta e piselli è un abbinamento molto gradito da grandi e bambini*. Con questi legumi possiamo preparare sughi sfiziosi, ma anche gustosi timballi a base di pasta.
Un primo piatto ricco di sapore è la pasta con panna, prosciutto e piselli. Potete usare formati di pasta differenti: le farfalle o i fusilli, le tagliatelle all'uovo oppure i tortellini.
Tutto dipende da voi, volete un piatto dal gusto più leggero? Usate le farfalle o i fusilli e fate cuocere in abbondante acqua salata bollente.
Nel frattempo, in una padella, tritate della cipolla bianca e scaldatela con un po' d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete i piselli e lasciate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti con un pizzico di sale.
Tagliate a dadini una fetta di prosciutto cotto spessa un centimetro e aggiungetela con la panna ai pisellini. Scolate la pasta e, se necessario, aggiungete un po' d'acqua di cottura. Amalgamate il tutto e spolverizzate con del prezzemolo tritato prima di servire.
Se volete un primo piatto senza salumi, provate a sostituire il prosciutto cotto con dei funghi. Il vostro piatto avrà un gusto più leggero, senza nulla togliere al sapore.
Voglia di una pasta “in rosso”? Perché non condirla con del sugo al pomodoro e piselli? La ricetta è simile a quella dei piselli in umido, basterà solo rendere più liquido il sugo in modo da mescolarlo meglio alla pasta. Anche qui, potete rendere più saporita la ricetta con l'utilizzo di pancetta o salsiccia: soffriggete tutto in padella insieme alla cipolla, poi versate la salsa di pomodoro. Se vi piacciono i gusti piccanti, potete aggiungere del peperoncino prima di impiattare. Per gli amanti del ragù, i piselli possono andare ad arricchire anche questo condimento, non dovrete fare altro che aggiungerli al soffritto di base fatto con carote, sedano e cipolla prima di mettere il macinato.
Vediamo un altro primo piatto altrettanto veloce da preparare. La pasta piselli e tonno è tra i primi piatti più facili da realizzare, perché impiega ingredienti già pronti: i piselli, freschi o surgelati, e il tonno in scatola o sott'olio. Il gusto deciso di questo pesce si abbina bene alla dolcezza dei pisellini.
Potete usare anche i piselli in scatola da insaporire in padella insieme a del tonno e un po' di prezzemolo. Per rendere la ricetta ancora più rapida, cuocete tutto insieme, pasta e piselli surgelati e scaldate il tonno spezzettato con uno spicchio d'aglio.
Più elaborato e di media difficoltà è il timballo di pasta con piselli, melanzane e mozzarella. Richiede sicuramente più tempo, ma è davvero un piatto molto appetitoso.
Preparate un sugo di pomodoro con piselli e melanzane. Cuocete al dente della pasta tipo tortiglioni in abbondante acqua salata. Scolate e mescolate al sugo di piselli e melanzane. Aggiungete delle uova leggermente sbattute, per dare consistenza al timballo di pasta. Ungete una pirofila quadrata adatta al forno e versate in modo alternato pasta e mozzarella a fettine, fino all'esaurimento degli ingredienti. Per una cottura gratinata e croccante, cuocete in forno a 180° per 20 minuti.
Alternativa sfiziosa è anche quella del timballo di riso con piselli. Provatela subito!
La cucina regionale propone diversi piatti tipici realizzati con pasta e piselli, non dovete far altro che scoprirli tutti e assaggiarli.
* sopra i 3 anni