Grandi e bambini* lo adorano: stiamo parlando del gelato al fior di latte. Il suo sapore delicato e la sua consistenza soffice, fanno venire l'acquolina in bocca solo a guardarlo.
Prepararlo in casa non è complicato e non è necessaria la gelatiera. Potrete mangiarlo a fine pasto come dessert e gustarlo con tanti abbinamenti diversi: frutta, caffè, cioccolato...
La preparazione richiede circa 10 minuti, così come la cottura. Questa ricetta è per circa 6 persone.
Ecco gli ingredienti necessari: 19 g di latte in polvere; 500 ml di latte intero; 140 g di zucchero; 180 ml di panna liquida per dolci.
Mettete a scaldare il latte, la panna e lo zucchero in un pentolino fino a far raggiungere la temperatura di pastorizzazione di 85°.
Subito dopo aggiungete il latte in polvere e fatelo sciogliere mescolando con un cucchiaio. Versate il composto all'interno di un boccale alto e fatelo raffreddare velocemente immergendo il boccale in una bacinella con acqua ghiacciata. Lasciatelo riposare in frigorifero per circa 6 ore.
Dopodiché, mettete il gelato in una vaschetta e mescolatela ogni tanto nell'arco di 3 ore per far sì che l'aria venga incorporata al suo interno e si mantenga morbido.
Potete servire il gelato freddo con lo yogurt o con una macedonia di fragole, mele e banane, con la pasta frolla e la ricotta, o decorare con gocce al cioccolato e scaglie di cocco in superficie.
Provate anche a preparare un gustosissimo
gelato al cioccolato, facilissimo da fare e soprattutto delizioso!
*sopra i 3 anni