Con la sua dolcezza e la sua adorabile versatilità, il latte di cocco è un ingrediente eccezionale per la preparazione di tantissimi dolci da favola. Di seguito tantissime idee deliziose da proporre nelle occasioni più golose!
Per iniziare, ecco a voi come preparare una perfetta
cheesecake al latte di cocco ricoperta da una gustosissima
marmellata di frutti di bosco e nocciole.
Per preparare questa ricetta, deliziosa sia come merenda che come dolce di fine pasto, non è necessario utilizzare formaggi ma semplicemente questi ingredienti: 300 ml di latte di cocco, 300 g di marmellata ai frutti di bosco, 45 g di nocciole, 40 g di zucchero di canna, 3 g di agar agar in polvere, 20 g di amido di mais e 1 limone.
Come prima cosa prendete le nocciole e, dopo averle pelate, mettetele in forno e fatele tostare. Poi, mettete le nocciole in un frullatore insieme al latte di cocco fino ad ottenere un composto cremoso. In una ciotola fate sciogliere l'amido di mais. Mettete il composto restante in un pentolino e portatelo a bollore, aggiungete il contenuto della ciotola e mescolate il tutto fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Una volta pronta, lasciatela in frigorifero per circa 1 ora.
Versate l'acqua in un pentolino messo sul fuoco a fiamma bassa e versate l'agar agar facendolo sobbollire per qualche minuto e mescolando con un cucchiaio il liquido ottenuto finché non raggiungerà una consistenza gelatinosa.
A questo punto aggiungete la marmellata e grattugiate la scorza di limone versandola sopra la cheesecake insieme alla gelatina precedentemente realizzata. Mettetela in frigorifero per circa 1 ora.
Potete servire la cheesecake al latte di cocco su di un piatto che potrete decorare utilizzando un po’ di panna e alcuni frutti di bosco come more e fragole o alcune scaglie di cioccolato e frutta secca come mandorle o arachidi! Buon appetito!
Ma ecco subito un'altra idea sfiziosa ideale da gustare durante il caldo della stagione estiva: vi presentiamo il
gelato al cocco con salsa mou!
Per realizzarla iniziate con il mettere in un pentolino 500 ml di latte di cocco insieme a 100 ml di panna liquida per dolci e 20 g di miele. Mentre portate a bollore, in un altro pentolino, a fiamma media, mettete 100 g di zucchero insieme ai tuorli di 5 uova e un po' di latte di cocco mescolando fino a formare una mousse.
Lasciatela raffreddare e successivamente mettetela nel frigo per circa 1 ora.
Per preparare la
salsa mou versate 60 g di zucchero e 1 cucchiaio di acqua su un pentolino a fuoco basso finché non diventa caramellato. Dopodiché unite 80 ml di panna, mescolando con un cucchiaio.
In base ai vostri gusti, potete servire il gelato con la salsa mou spolverizzandolo con scaglie di cocco, cannella o cioccolato. Vi consigliamo anche di provare a preparare anche una gustosissima
crema al cocco, ottima per farcire torte e dolcetti di ogni tipo.
Potete utilizzare il latte di cocco anche come variante nella ricetta della
torta cocco e cioccolato o per preparare una deliziosa
mousse al cocco che con il suo gusto irresistibile conquisterà i vostri ospiti.