I cupcakes sono delle piccole torte perfette per una deliziosa colazione o uno spuntino. Perché no: offriteli anche come per dessert, magari quando tra i vostri ospiti ci saranno anche bambini*, che adorano questi dolcetti.
Ci sono due teorie sull'origine dei cupcakes, ma ancora non si sa quale sia la versione più accreditata. La storia più famosa fa risalire il nome del "cupcake" al fatto che originariamente la cottura avveniva in tazze ("cup", appunto, in inglese significa "tazza"), poiché all'epoca non esistevano ancora pirottini o stampi moderni. La seconda ipotesi, meno nota ma altrettanto valida, è quella dei cupcakes anglosassoni, in cui le quantità degli ingredienti venivano appunto espresse in cups (tazze).
In ogni caso, la loro tipica forma conica ha una superficie piatta con un bel rigonfiamento guarnito dalla glassa, che rende particolarmente facile creare splendidi ornamenti e può essere realizzata rapidamente e facilmente. La popolarità dei cupcakes si è poi diffusa in tutto il mondo, dando origine alle varianti più bizzarre e colorate. Ecco perché c'è sempre un cupcake adatto per ogni occasione: compleanni, feste ed eventi speciali, tutti ameranno questi simpatici dolcetti!
* sopra i 3 anni
Domande Frequenti
Come si possono decorare i cupcake?
Per decorare i cupcakes si può scegliere la classica panna montata, aromatizzata nel modo più adatto alla torta, oppure la ganache al cioccolato; ma va bene anche una glassa al formaggio o al burro e altro ancora. Avete anche la possibilità di guarnire la vostra glassa con zucchero, mandorle candite, decorazioni di sciroppo, gel alimentari e altro ancora, scatenate la fantasia!
È consigliabile utilizzare il colorante alimentare liquido o in polvere?
Per colorare i vostri cupcakes potete usare dello sciroppo, foglie e fiori di zucchero, gelato, crema di formaggio, crema di zucchero a velo. Se volete usare il colorante nell'impasto fate attenzione ai coloranti in polvere, che tendono a far seccare il composto: per questo motivo dovrete bilanciare bene la componente secca con la componente liquida. Particolarmente utili per ripieni e mousse, i coloranti alimentari liquidi sono ancora utilizzati per colorare glasse all'acqua, ghiaccia reale e sciroppi.
Posso realizzare il frosting con la planetaria?
Per fare il frosting potete utilizzare una planetaria in modo da risparmiare tempo nella preparazione. Consigliamo questo metodo soprattutto per la glassa realizzata con una crema di formaggio, come il mascarpone. Unite il mascarpone allo zucchero a velo e montate con una planetaria fino ad ottenere una crema; montate invece la panna a parte, quindi aggiungete il mascarpone e la crema di zucchero, amalgamando molto delicatamente. La vostra glassa al mascarpone realizzata con la planetaria è pronta.
Posso riempire l'interno con della marmellata?
I cupcakes farciti sono ancora più deliziosi, soprattutto se si riempiono con la marmellata: sono dolci e sempre piacevoli alla vista! Per realizzarli disponete i pirottini negli stampini per muffin, versateci circa metà del composto, quindi prendere un cucchiaino di marmellata e mettetelo al centro di ogni stampo. Coprire il tutto con il restante impasto e otterrete dei cupcakes con un piacevole cuore di marmellata. Ovviamente potete anche prevedere un ripieno personalizzato, a seconda dei vostri gusti, ad esempio al cioccolato!