Il cioccolato è l’ingrediente per eccellenza che si presta alla preparazione di cupcake golosi e mai uguali.
Si possono preparare cupcake con il cioccolato al latte, con il cioccolato fondente o con il cioccolato bianco e per gli amanti del cibo degli dei sarà sempre una magica sorpresa.
Le
ricette facili e veloci che si alternano sono davvero tante e noi ve ne suggeriamo qualcuna.
Per 12 cupcake al cioccolato vi serviranno: 225 g di farina; 6 g di lievito per dolci; 150 g di zucchero; 120 g di burro; 1 busta di vanillina; 2 uova; 120 ml di latte; sale q.b.
Mescolate in una terrina la farina, il lievito e un pizzico di sale. Montate a crema lo zucchero con il burro e la vanillina, usando la frusta elettrica. Aggiungete le uova, uno per volta e solo quando il precedente è stato assorbito. Sempre con la frusta accesa, unite il mix di farina, alternandolo al latte. Suddividete il composto nei pirottini di carta sistemati negli stampini e mettete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, finché i cupcake non saranno dorati e con la pasta compatta. Trasferite lo stampo su una gratella per dolci e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate
la glassa per cui vi serviranno: 150 g di zucchero a velo; 30 g di cacao; 120 g di burro; 2 cucchiai di latte; ½ bustina di vanillina; 1 pizzico di sale.
In una ciotola, mescolate lo zucchero a velo con il cacao e un pizzico di sale. Montate il burro con la frusta elettrica aggiungendo man mano il mix di cacao, il latte leggermente caldo e la vanillina; mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Coprite i cupcake con la glassa, aiutandovi con un sac à poche, decorate con scagliette di cioccolato bianco per dare un contrasto simpatico ai dolcetti e servite.
E se di cioccolato bianco abbiamo parlato, questo può essere l’ingrediente principale per gustosi cupcake, adatti al buffet di dolci di una festa per bambini* in cui regnano indiscussi anche i
cake pops.
Vi serviranno: 150 g di yogurt; 3 uova; 1 bustina di vanillina; 200 g di zucchero; 150 g di farina; 2 cucchiaini di lievito per dolci; 100 g di mandorle in polvere; 180 g di burro.
Amalgamate lo yogurt, le uova e la vanillina in una ciotola. Mescolate lo zucchero con la farina, il lievito e le mandorle in una terrina, formate una cavità al centro e versatevi il mix di yogurt e il burro fuso. Mescolate velocemente, quindi suddividete il composto nei pirottini sistemati nella teglia con gli stampini, riempendoli per ¾ e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 24-30 minuti. Trasferite la teglia su una gratella e lasciate raffreddare, mentre voi vi dedicate alla preparazione della
glassa .
Gli ingredienti che vi servono, sono: 150 g di cioccolato bianco; 150 g di burro; 150 g di zucchero a velo. Fate sciogliere a bagnomaria su fuoco basso il cioccolato e lasciateli intiepidire. Montate il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso, quindi versateli a filo il cioccolato fuso, mescolando per amalgamarlo. Decorate con la glassa i cupcake e servite.