Dolci messicani: quelli imperdibili
La cucina messicana è il frutto di una serie di contaminazioni fra popolazioni diverse.
Spagnoli, aztechi, maya, cucina americana e caraibica. I gusti intensi e i colori vivaci sono alla base della storia e della cultura dietro alle ricette messicane.
Ingredienti semplici, ma ricchi di gusto, legati alla terra, al popolo, ai momenti di festa e alle ricorrenze. Molti tra i dolci e i dessert più conosciuti della pasticceria messicana sono a base di uova e latte, come il flan, uno sformato dolce simile al budino e al crèm caramel, preparato con latte condensato e uova, aromatizzato alla vaniglia, decorato con fiori, frutta e frutta secca come noci e mandorle. La cottura in forno a bagnomaria rende questi dolci dal sapore unico morbidi e sfiziosi, fino all’ultimo cucchiaino!
Tra i dolci al cucchiaio a base di latte c’è un altro sfizioso dessert, il dulce de leche. Ma oltre a questi golosi prodotti di piccola pasticceria, con un po’ di pazienza, se desiderate organizzare una cena con gli amici a tema Sud America, potreste portare in tavola come piatto finale del vostro menù, la deliziosa tres leches, una torta con una base di Pan di Spagna e guarnita con una crema a base di 3 tipi di latte: condensato, latte intero e panna.
Oltre ai dolci tipici, a base di latte e uova, in Messico vanno molto quelli a base di pane, o meglio di impasti simili alla pasta di pane come i churros, o il pan de los muertos, meglio conosciuto come pane dei morti. I primi sono dei piccoli e deliziosi dolcetti fritti simili a frittelle, cosparse di zucchero e cannella. Il secondo è un pan brioche tipico, preparato in occasione della festa dei morti. Sono entrambi dei dolci veloci da realizzare.
Se volete scoprire le ricette dei dolci messicani più famosi, assolutamente da non perdere, vi conviene continuare a leggere!