Preferite proporre degli antipasti di terra, magari a base di salumi e formaggi italiani? Nessun problema, potete preparare un tagliere di legno rotondo disponendo, a partire dal bordo, prima le fette di prosciutto crudo, magari arrotolate, poi quelle di salame, di prosciutto cotto e così via, alternando i colori e sistemando verso il centro le fette più piccole (ad esempio quelle di salame cacciatore).
Potete alternare salumi e formaggi sullo stesso grande piatto di coccio, terminando al centro con una o più ciotoline di miele e marmellate circondate da mozzarelline di bufala e pomodorini per dare colore, o potete creare piatti diversi per le varie pietanze, ad esempio uno con dei semplici involtini di prosciutto crudo, uno con degli sfiziosi spiedini in cui alternare tocchetti di salame, olive verdi e pezzi di formaggio, e così via. Cercate sempre di unire nello stesso piatto un salume, un formaggio e della verdura (basta anche una spolverizzata di erba cipollina) e il gioco è fatto!
Altre idee per taglieri di salumi e formaggi? Sono ormai un must per i buffet e gli antipasti di terra, quindi scegliere come abbinarli e fare la presentazione è un’operazione fondamentale. Innanzitutto ricordatevi che per valorizzare l’estetica dell’impiattamento e far risaltare gli affettati e i formaggi dal punto visivo dovrete prendere in considerazione tutti gli elementi. Seguite la regola base per la presentazione dei piatti: la bellezza della composizione è data anche dal supporto usato. Quindi il tagliere va scelto in base al tema dell’occasione e al menù. Per una serata tra amici o un buffet optate per un tagliere in legno, in acciaio o in plastica, mentre per una cena romantica usate quelli più eleganti in pietra o in porcellana.
Per impiattare gli affettati accostate salumi diversi per sapore e consistenza per avere una certa varietà. Preferite sempre la qualità alla quantità. Il consiglio è di presentare 7-8 affettati differenti e fare in modo che ogni commensale abbia a disposizione almeno 2 fette di salume. Infine studiate bene gli abbinamenti tra formaggi e salumi, soprattutto se volete servirli nello stesso tagliere. Questa idea può andare bene quando si tratta di una serata romantica oppure avete pochi ospiti seduti a tavola. Così migliorerete il risultato finale sia in bocca sia alla vista.
Ad esempio:
- la Raspadura e il parmigiano si sposano bene con macinati molto fini e dal gusto delicato, come il salame Milano;
- la robiola dolce, il Montasio, i formaggi fusi e il provolone si accostano al prosciutto crudo tagliato a fette sottili;
- la provola e gli altri formaggi freschi leggermente affumicati vanno accostati alla coppa;
- il pecorino di Norcia, la mozzarella e i formaggi mediamente aromatici e grassi sono un ottimo abbinamento per la mortadella a dadini;
- il gorgonzola si sposa perfettamente con il lardo e la pancetta;
- la robiola, la Fontina, il Bleu, l’Asiago, la ricotta vaccina e gli erborinati leggermente piccanti sono perfetti con il prosciutto cotto.
Ogni ingrediente deve essere inserito con cura perché anche la disposizione degli affettati sul tagliere è di grande importanza per la bellezza della composizione. In questo modo le vostre creazioni diventeranno delle vere e proprie decorazioni, oltre a essere il protagonista della tavola.
Sistemate gli affettati in ordine: salame, prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella e lardo. Quindi disponete accanto a ogni salume il formaggio da abbinare. Sopra andrà la frutta, facendo in modo che sia abbinata all'affettato. Ad esempio, la frutta secca si abbina alla pancetta e al lardo, le pere alla mortadella e alla bresaola, il salame alle mele e al kiwi, il prosciutto crudo all'uva e ai fichi, il prosciutto cotto all'ananas e al pompelmo. In alternativa, spolverizzate i salumi con alcune foglie di menta.
Terminate l’impiattamento posizionando a destra del tagliere il pane: una soluzione che si sposa con ogni tipo di salume e formaggio è rappresentata dalle tipiche fette di pane casereccio abbrustolito. A destra, invece, potete collocare dei piccoli contenitori contenenti le confetture e le salse, con o senza spezie. Quest’ultima disposizione è facoltativa.