I funghi sono una vera bontà e sono presenti in molte ricette; infatti, vengono utilizzati per la preparazione di gustosi primi, come il classico risotto ai funghi porcini, secondi o contorni. In questa pagina vi mostreremo come impiegarli per realizzare dei gustosissimi funghi ripieni in padella. Siete pronti per questa preparazione?
Per la nostra ricetta avrete bisogno dei funghi freschi, preferibilmente porcini, di cui utilizzeremo tutte le parti: i gambi verranno infatti impiegati per il gustoso ripieno da soffriggere insieme al Prosciutto Cotto Galbacotto e alla Mozzarella Santa Lucia, mentre le cappelle costituiranno lo “scrigno” all'interno del quale metteremo la nostra farcitura.
Durante la cottura in padella la mozzarella si scioglierà, divenendo bella filante, mentre il pangrattato diventerà croccante e più saporito. I funghi ripieni in padella caratterizzati, quindi, da un morbido cuore e da una rustica crosticina esterna, sono perfetti per essere serviti a tavola come antipasto o come sfizioso contorno. Ottimo anche come secondo leggero, questo piatto è perfetto per ogni occasione.
Potete anche utilizzare questa golosa pietanza per sorprendere i vostri bambini* che, tornati affamati da scuola, troveranno in tavola un piatto saporito, colorato e ricco di ingredienti da scoprire.
E se vi è già venuta l’acquolina in bocca, continuate a leggere e preparate con noi questo delizioso piatto fatto in casa!
*sopra i tre anni