Passiamo alle ricette che prevedono la cottura dei porri in forno, ottimi non solo nelle vostre ricette estive ma anche in quelle autunnali e invernali. Grazie al suo gusto versatile, infatti, il porro può essere impiegato nella realizzazione delle ricette più disparate che presentano, a loro volta, diverse varianti. Non vedete l'ora di sfornare un bel piatto di porri gratinati? Vediamo come preparare questo piatto dal gusto saporito.
Prima di cuocere i porri in forno occorre pulire la verdura e cuocerla in acqua bollente salata, oppure al vapore. Per questa ricetta utilizzate solo la parte bianca dell'ortaggio e non tagliatela in pezzi, ma lasciatela intera. Sistemate quattro porri già cotti in una teglia leggermente imburrata o in una pirofila rivestita di carta forno, sembreranno dei cannelloni di pasta. Preparate una salsa con 250 ml di panna e 80 g di formaggi misti, tipo il gorgonzola e versatela sui porri cotti. Infornate per 20 minuti a 200°. Prima di portare in tavola grattugiate sulla superficie della noce moscata.
Per un piatto di porri gratinati dal sapore davvero leggero usate solo del parmigiano grattugiato in superficie e ponete in forno caldo a 180° per 5 minuti. Potrete sfornare degli ottimi porri gratinati senza besciamella. Come alternativa potete utilizzare altri tipi di formaggio come il taleggio o il pecorino e in questo caso otterrete un piatto più saporito.
In forno potete preparare una torta salata a base di porro, come la quiche porri e speck o la quiche alla ricotta con porri e zucchine, dal sapore più delicato. Queste due ricette sono perfette per un picnic di primavera o per organizzare un pranzo all'aperto con la famiglia.
I porri sono perfetti nelle torte salate, perché ingentiliscono il sapore di altre verdure dal gusto più deciso: provateli per esempio assieme ai peperoni in un ripieno cremoso a base di ricotta, oppure assieme ai broccoli e a una farcia realizzata con le uova sbattute. Se abbinati con gusto, sapranno rendere più delicati anche i carciofi, indicati in una torta salata rustica da servire come antipasto o secondo piatto.
Infine, ecco come cucinare i porri al forno in modo sfizioso. Questa preparazione è ideale da servire come antipasto oppure come aperitivo durante una festa in casa. Pulite e lavate 500 g di porri, eliminate la parte verde e tagliate a pezzi di tre o quattro centimetri la parte bianca. Cuocete velocemente la verdura al vapore per pochi minuti, avendo cura di lasciarla croccante. Se preferite usate il microonde e scegliete una cottura breve: 15 minuti a 600 watt.
Una volta ottenuti i porri al vapore, tagliate a pezzetti 400 g di formaggio o di mozzarella. Assemblate degli spiedini in modo alternato con un pezzo di porro e uno di formaggio. Conditeli con olio, sale e pepe e passateli in forno a 180° per 5 minuti.
Vi è piaciuta questa ricetta? Potete sostituire il formaggio con carne di pollo e maiale oppure con del pesce, e aggiungere una nota di colore con qualche pomodoro ciliegino tagliato a metà.
A proposito di pesce, il gusto delicato del porro è perfetto con le ricette a base di merluzzo. Provate il merluzzo pasticciato oppure se volete conquistare il palato dei vostri bambini* portate in tavola delle polpette di baccalà e porri con un purè di patate. Potete preparale velocemente con 600 g di porri, 2 uova, 450 g di polpa di baccalà cotto e 100 g di pangrattato.
Cuocete il porro al vapore per 15 minuti, oppure nel microonde per 15 minuti a 600 watt. Meglio evitare di bollire in pentola la verdura, renderebbe l'impasto troppo umido. Tritate la verdura, unite le uova, il baccalà cotto, sale, uno spicchio d'aglio piccolo e prezzemolo fresco. Tritate tutto insieme fino a ottenere un composto omogeneo. Attenzione: regolatevi bene con le dosi di sale, perché il baccalà in genere è già molto saporito.
Scaldate in una padella dell'olio per frittura. Per un fritto più gustoso potete usare l'olio extravergine d'oliva, ma se preferite un tocco più leggero l'olio di semi di arachidi è un ottimo sostituto di quello d'oliva. Formate le polpette con le mani e passatele più volte nel pangrattato. Cuocete le polpette nell'olio caldo e servitele croccanti insieme al purè di patate. A vostro gusto potete arricchire il purè di patate con dei cubetti di formaggio filante come il Galbanino per rendere questo piatto ancora più gustoso.
* sopra i 3 anni