Risotto al melograno
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di riso carnaroli
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 melograni
- 200 g di porri
- brodo vegetale
- 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 bicchiere di vino rosé
Preparazione
Continuate a leggere perché in questa pagina troverete la ricetta per preparare un gustosissimo risotto al melograno, o risotto alla melagrana, con pochi ma gustosi ingredienti e un procedimento semplificato. Le quantità che trovate indicate nella lista degli ingredienti si riferiscono alla preparazione di un risotto per 4 persone.
Per preparare il risotto al melograno per prima cosa dovete pulire e sgranare i due melograni.
Fate molta attenzione a questa fase della preparazione, poiché il segreto della buona riuscita del risotto è anche quello di eliminare tutti i filamenti bianchi e pulire il chicco da qualsiasi impurità.
Una volta sgranati e raccolti i semi, affettate grossolanamente il porro e fatelo soffriggere e imbiondire con 50 g di Burro Santa Lucia, aggiungete poco brodo vegetale con un mestolo. Continuate a cuocere e quando i porri si saranno inteneriti, frullateli con il tritatutto fino a ottenere una crema vellutata e sfiziosa.
Sciogliete 50 g di Burro Santa Lucia in una pentola, aggiungete il riso e fatelo tostare nella noce di burro, poi sfumate con il vino rosé o il vino rosso e fate evaporare senza coperchio mantenendo alta la fiamma.
Non esagerate con l'alcolico, deve essere esclusivamente una nota e non un sapore persistente che coprirebbe soltanto gli altri presenti.
Quando il vino sarà evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete la crema di porri, mescolate bene e cominciate ad aggiungere il brodo vegetale poco per volta, lasciando assorbire e mescolando continuamente.
Con l’ausilio di un passaverdure, passate i semini del melograno, avendo cura di conservarne una manciata che vi occorrerà come decorazione finale del piatto. Aggiungete il succo di melagrana al riso a metà cottura e mescolate con cura.
Il suggerimento è di inserirne poco alla volta, così che possiate porre maggiore attenzione al bilanciamento dell'aspro, del sapido e del dolce, poiché il rischio di questo piatto è proprio nell'equilibrio da mantenere con diligenza.
Quando il riso sarà cotto, toglietelo dal fuoco e mantecate con il delicato Burro Santa Lucia rimasto. Quando avrete finito di mantecare, lasciate riposare il riso per qualche minuto. Questo passaggio della mantecatura è fondamentale per la perfetta riuscita del piatto! Potete servire il vostro riso al melograno guarnendo ogni piatto con qualche chicco che avete conservato precedentemente; servite caldo. Si tratta di un’ottima idea da inserire fra le ricette di Natale, o da sfruttare in occasione di tutte le feste di dicembre.