Risotto zafferano e speck
Presentazione
Ingredienti
- 360 g di riso
- 1 bustina di zafferano
- 200 g di speck
- mezzo bicchiere di vino bianco da cucina
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 scalogno
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 100 g di formaggio grattugiato
- un filo d'olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- un pizzico di noce moscata.
Preparazione
Il risotto speck e zafferano è un primo piatto sfizioso e facile da preparare adatto in ogni occasione, per la sua preparazione vi basteranno pochi semplici ingredienti e seguire il procedimento.
La prima fase, come d'altronde anche il resto della ricetta, prevede delle semplici operazioni da svolgere che, però, necessitano della giusta attenzione per avere un piatto gustoso. Per cucinare il risotto zafferano e speck, iniziate tagliando lo scalogno a velo e mettendolo in un tegame ampio a soffriggere nell'olio caldo.
Una volta che sarà imbiondito, fate sciogliere una noce di Burro Santa Lucia e poi aggiungete il riso e lo speck ridotto a strisce fini. Quando il riso sarà diventato trasparente, date una mescolata e poi sfumate con un bicchiere di vino.
Si consiglia di tagliare lo speck in precedenza, in modo tale da avere tutto pronto quando sarà il momento di aggiungere gli ingredienti nel tegame.
Nel frattempo fate sciogliere lo zafferano nel brodo tiepido e poi usatelo per cucinare il riso, versando pochi mestoli per volta e girando di tanto in tanto. Una volta che il riso avrà raggiunto la giusta consistenza, mantecatelo con il restante Burro Santa Lucia e con il formaggio grattugiato. Quindi regolate di sale e pepe.
Per avere un piatto preparato nel migliore dei modi, è molto importante in questa fase stare attenti a utilizzare le giuste dosi.
Per finire, date una spolverata di noce moscata e poi sporzionate nei piatti il vostro risotto zafferano e speck. A questo punto la pietanza è pronta: non resta altro da fare che assaporare questo gustoso piatto.