Per chi ama il cibo straniero, le jacket potatoes sono una specialità dei paesi anglosassoni. Sono patate cotte al forno direttamente con la buccia o rinchiuse in un cartoccio di carta forno o carta stagnola.
Sono, nella versione originale, ripiene di formaggio cheddar. Il cheddar è un tipico formaggio britannico a pasta dura di colore giallo-arancione.
Le jacket potatoes sono un contorno sfizioso per un menu tutto americano. La loro preparazione, in qualsiasi versione si decida di prepararle, da quella tipica inglese alle più fantasiose, non presenta alcuna difficoltà.
Le varianti sono tantissime, sono vere e proprie patate farcite con la caratteristica di essere cotte intere e solo tagliate al centro in una conformazione a “portafoglio”.
Le potete farcire con gli ingredienti che maggiormente vi piacciono: con formaggi e carni, ad esempio, sono più giuste per un piatto unico, in un pranzo senza primi piatti ad esempio, magari insaporendole con burro e sale o delle erbe di stagione, come l'erba cipollina. Ma anche con ripieno di verdura sono ottime per una variante dal gusto più delicato.
Vediamo insieme i consigli per cucinare le jacket potatoes nel migliore dei modi, per ottenere un risultato gustoso, divertente e perché no, anche goloso.
- - La prima operazione da compiere è scegliere delle patate di dimensioni medio-grandi dalla forma abbastanza regolare; poi spazzolatele bene per eliminare residui di terra e per rendere la loro buccia levigata.
- - A questo punto, lavatele sotto il getto continuo di acqua e asciugatele con cura con della carta assorbente. Dopo questa prima operazione preliminare, spennellate la buccia delle patate con un po’ di olio extravergine d’oliva e cospargetele di sale grosso: in questo modo la superficie delle patate, in forno, diventerà croccante.
- - Mettetele in forno, in una teglia foderata con carta apposita e cuocetele a 180° per 50 minuti; quando sarà passato il tempo, toglietele dal forno ed eliminate, delicatamente, il sale in eccesso.
- - Fate un’incisione a croce sulle patate e con l’aiuto di un cucchiaino scavate prelevando la polpa.
- - Usate questa polpa mettendola in una ciotola con un po’ di sale, pepe e del burro a cubetti; mescolate tutto con una forchetta e tagliate a pezzetti 50 g di un salume a vostra scelta, pancetta affumicata, speck o prosciutto cotto o salame. Potete aggiungere anche del formaggio, come il brie, l'asiago, il Galbanino tagliato a fette o quello che avete a disposizione al momento.
- - Farcite le patate con questo composto e poi rimettete in forno per 5-6 minuti. Servite le jacket potatoes calde come antipasto accompagnate da un'insalata.
Provate una versione con il pollo, ma prima infornate due patate nel cartoccio per 40 minuti. Nel frattempo taliate 200 g di petto di pollo a listarelle e cucinatelo, in padella, con un po’ di olio e cipolla tritata sottilmente.
Prima della fine della cottura, unite 250 g di funghi e proseguite la cottura con una generosa spolverizzata di prezzemolo. Quando le patate saranno cotte, eseguite un taglio per lungo, scavatele e unite la polpa con il pollo e i funghi. Lasciatele cuocere ancora qualche minuto in forno e servitele calde accompagnate da qualche salsa.
Potete realizzare questa ricetta, realizzando un morbido ripieno alternando tonno o pollo e accompagnare ogni patata al forno con un contorno di creme e salse a piacere.
Se, invece, preferite i sapori ancora più decisi, potete accompagnare le jacked potatoes con il pollo fritto e croccante.
C’è da aggiungere una piccola nota: le jacket potatoes vengono cucinate solo ed esclusivamente al forno; è una delle loro caratteristiche principali!
In estate, potete servire le jacket potatoes accompagnandole con un'insalata a base di pomodorini, per creare un saporito piatto unico