Gli spaghetti di soia cinesi sono un ingrediente ormai disponibile persino al supermercato, perché fanno parte di quella categoria di alimenti vicina alla cucina internazionale, più precisamente di quella orientale. Vari infatti sono i Paesi asiatici che basano la propria cucina su questo ingrediente magico, in particolar modo la Cina, dove trovano largo impiego in numerosissime ricette.
Potete distinguerli dagli altri spaghetti perché sono di colore bianco trasparente, e una volta cotti la loro consistenza è leggermente più morbida rispetto agli spaghetti tradizionali. Spesso li trovate nel reparto cucina asiatica insieme ad altri noodles, ma gli spaghettini sottili detti vermicelli sono i più versatili in cucina e trovano spazio e numerosi abbinamenti anche nella nostra cucina tipica.
La cottura degli spaghetti di soia è molto semplice e veloce, e può essere fatta in molti modi, in base al tempo che avete a disposizione e alla ricetta che volete provare. Potete scottarli in acqua bollente come gli spaghetti di grano, potete provarli saltati o cotti alla piastra, oppure gratinarli in forno assieme ad altri ingredienti filanti e gustosi. Un trucco che vogliamo condividere con voi: se li cucinate in modo tipico, ovvero nell’acqua bollente, potete bloccarne la cottura immergendoli nell’acqua fredda. I vostri spaghetti di soia così non risulteranno troppo scotti, ma perfetti da condire e gustare.
Se poi volete gustare gli spaghetti di soia all'orientale, non dimenticate di accompagnarli con una squisita salsa agrodolce e delle mandorle tostate: otterrete un piatto perfetto per una cena a tema o un'occasione speciale.
Ma vediamo come cucinare gli spaghetti di soia cinesi nel modo più semplice: portate a ebollizione una pentola d'acqua salata, spegnete il fuoco, aggiungete i vermicelli o gli spaghetti, coprite con un coperchio e fate riposare 4 minuti.
Scolate, risciacquate e sperimentate i condimenti: potete aggiungerli a una zuppa oppure usarli per ricette facili e gustose. Vediamone alcune.
Un piatto tipico orientale che almeno tutti una volta nella vita abbiamo ordinato al ristorante sono gli spaghetti di soia con verdure: e se vi dicessimo che sono semplicissimi da preparare a casa? Provare per credere! Gli ingredienti da preparare per questa ricetta golosa sono:
- 100 g di spaghetti di soia
- 1 cipolla (tagliata alla julienne)
- 1 zucchina (tagliata alla julienne)
- 1 carota (tagliata alla julienne)
- funghi
- verza (tagliata a pezzi grossolanamente)
- germogli di Soia
- 2 cucchiai di vino di riso
- 4 cucchiai di salsa di soia
- zenzero (2 fettine).
In una padella (se ce l’avete potete anche utilizzare il wok) fate riscaldare un filo d’olio e aggiungete lo zenzero. Una volta che l’olio si sarà insaporito iniziate con gli ingredienti principali: unite i funghi e lasciateli cuocere per due minuti, passate poi alle zucchine, alle carote e alle cipolle, precedentemente tagliate. Una volta che gli ingredienti si sono ammorbiditi, aggiungete il vino di riso e la salsa di soia. A questo punto aggiungete la verza e mescolate bene il tutto fino a quando i sapori non saranno sufficientemente amalgamati. Adesso potete aggiungere i veri protagonisti del piatto: gli spaghetti di soia! Lasciateli cuocere a fuoco medio fino a che non saranno pronti da servire, aggiungete un cucchiaio di salsa di soia e in ultimo, a cottura quasi ultimata, unite i germogli di soia. Ecco pronto il vostro piatto da gustare comodamente a casa anche con la forchetta, qualora non siate pratici con le bacchette!
Preparare gli spaghetti di soia con gli ingredienti che più vi piacciono è un modo divertente di avvicinarsi alla cucina orientale: potete condirli con sughi mediterranei, con pomodoro e peperoncini, oppure sbizzarrirvi con germogli di soia ed elementi croccanti.
Gli spaghetti di soia e gli spaghetti di riso sono così buoni e gustosi che stanno bene con pomodorini e basilico, oppure con funghi e bambù, carne e verdure a dadini, manzo e pollo a straccetti, oppure carote e zucchine alla julienne, tagliate molto sottili, semplicemente saltate in modo che rimangano croccanti.
Vi piacciono gli involtini primavera? Potete prepararli in casa con i vermicelli di soia e pochi altri ingredienti. Ecco la ricetta per 4 persone.
Per gli ingredienti del ripieno degli involtini utilizzate:
- 50 g di spaghettini di soia,
- 1 carota,
- 50 g di cavolo cappuccio o cavolo cinese,
- 1 porro piccolo,
- 1 zucchina piccola,
- 2 cucchiai di germogli di soia,
- 6 cucchiai di olio di semi di arachidi,
- 2 cucchiai di salsa di soia.
Per gli involtini primavera potete utilizzare le sfoglie di riso.
Se preferite preparare le sfoglie in casa utilizzate 120 g di farina di riso, 300 ml di acqua, 1 cucchiaio di amido di mais. Aggiungete un pizzico di sale ed ecco fatto! Fate riposare l'impasto mezz'ora, poi versatene due ramaioli circa in una padella antiaderente e cuocete la crêpe ottenuta da entrambi i lati. Disponete le sfoglie una sull'altra in un piatto e coprite con la pellicola.
Lavate, pelate e tagliate a listarelle sottili la verdura. Versate l'olio nella padella wok, unite tutte le verdure tranne i germogli di soia. In questa fase potete aggiungere anche dei bocconcini di pollo o di maiale lessi, oppure dei gamberetti, per rendere il ripieno ancora più saporito. Saltate a fuoco vivace, aggiungete la salsa di soia che aggiunge un tocco di sapidità al vostro piatto, i germogli e spegnete il fuoco. Immergete gli spaghettini di soia in acqua calda e lasciateli in ammollo per 4 minuti, scolateli e uniteli alle verdure. Farcite ogni sfoglia con il ripieno di spaghetti di soia e verdure, chiudete i bordi laterali verso l'interno e poi arrotolate l'involtino. Sigillate con un po' d'acqua e farina e friggete in olio di semi caldo. Questo piatto tipico cinese è perfetto per essere servito come antipasto o come secondo, e può essere accompagnato con qualche salsina sfiziosa.
Gli spaghetti di soia fritti sono l'antipasto finger food ideale per cene e aperitivi. Potete preparali con 100 g di formaggio, 200 g di spaghetti, 100 g di prosciutto cotto a fette, stuzzicadenti in legno lunghi, olio di semi per friggere.
Tagliate il formaggio a dadini e rivestitelo con il prosciutto cotto. Fate bollire una pentola d'acqua calda, spegnete il fuoco e immergete gli spaghetti per 4 minuti. Scolateli, infilzate il formaggio avvolto di prosciutto su uno spiedino e avvolgete la pasta intorno. Ripetete l'operazione fino al termine degli ingredienti e ponete in frigo 2 ore. Friggete in olio di semi caldo e portate in tavola gli antipasti croccanti.
Queste sono ricette per gli amanti dei cibi etnici, ma se i piatti speziati e insoliti della cucina asiatica non vi attirassero? Provate allora una tradizionale frittata di spaghetti, potete usare gli spaghetti di soia al posto di quelli tradizionali. Esistono infatti tanti modi per far incontrare la cucina cinese con quella nostrana e creare una cucina fusion tutta nostra.