Nella cucina mediorientale, il bulgur è molto utilizzato e versatile. Si presta, infatti, alla preparazione di tantissimi piatti semplici e ricette veloci e sfiziose. Se è anticipatamente cotto al vapore, essendo precotto, i tempi di cottura sono molto ridotti, altrimenti se i chicchi di grano non sono germogliati, dovete considerare almeno 20 minuti per la bollitura.
Se utilizzate la versione cruda, in cui ogni chicco di grano conserva anche parte della crusca, potete cuocere il bulgur utilizzando la tecnica del pilaf, con una parte di bulgur e due parti e mezza di acqua. Realizzarla è davvero molto semplice.
Preparate una pentola abbondante di acqua bollente. Spegnete il fornello e versate il bulgur crudo, coprendolo, poi, con un coperchio. Dopo circa 20 minuti, scolatelo e strizzatelo in un canovaccio pulito. Questa tecnica, utilizzata molto anche nella cucina turca, può essere impiegata non solo per il bulgur, ma anche per altri cereali, come il riso, l’orzo e il farro. Il bulgur cotto in questo modo, si presta alla preparazione di tanti piatti vegetariani come insalate fredde, condite con tanti tipi di verdure di stagione, grigliate o cotte al forno.
Per preparare una buonissima insalata di bulgur, iniziate sciogliendo una bustina di zafferano in 3 cucchiai abbondanti di brodo vegetale bollente. Cuocete 200 g di bulgur per circa 10 minuti in acqua bollente, o per un risultato più saporito, in 3 bicchieri di brodo. Quando il bulgur, bollito, avrà assorbito tutto il brodo, mettetelo da parte e iniziate a preparare le verdure.
Tritate finemente 1 cipolla e, a pezzetti piccoli, 2 peperoni, 2 zucchine, 4-5 pomodorini di tipo pachino, 2 melanzane e 2 carote. In una padella antiaderente, fate scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e saltate tutte le verdure appena tagliate, a fiamma alta, per qualche minuto, in modo da ottenere delle verdure molto croccanti. Aggiungete del succo di limone, coriandolo, curcuma, sale e pepe. In una ciotola capiente, mettete il bulgur e conditelo con tutte le verdure saltate in padella. Spolverizzate con prezzemolo fresco e mandorle tritate. Se vi va, aggiungete anche una spolverizzata di pepe nero e qualche foglia di menta fresca. Servite quando l’insalata si sarà completamente raffreddata.
Se non avete molto tempo per preparare un’insalata di bulgur con tante verdure grigliate, potete facilmente preparare l’insalata di ceci e bulgur. Lavate e sbucciate 2 carote e tagliatele a rondelle, poi fate lo stesso con dei pomodorini crudi. Conditeli con un po’ di olio extravergine d’oliva, sale e rosmarino.
Se utilizzate dei ceci secchi, mettetene 300 g in ammollo il giorno prima e poi in seguito lessateli in abbondante acqua salata, fino a quando non saranno cotti, più o meno dopo circa un’ora di cottura. Se invece utilizzate i ceci in scatola, lavateli sotto l’acqua corrente fredda e uniteli agli altri ingredienti, aggiungendo sale, una spolverizzata di pepe e del prezzemolo fresco.
Nel frattempo, iniziate a preparare il bulgur. Una volta pronto, aggiungetelo alle verdure preparate in precedenza. Per un gusto più deciso, aggiungete anche metà cipolla cruda tagliata a rondelle sottili. Amalgamate bene il tutto e aggiustate di sale e olio d'oliva. Oppure condite con 4-5 cucchiai di pesto al basilico.
Un'alternativa sfiziosa da aggiungere alla dieta mediterranea più tipica è l'insalata di bulgur alla siciliana, un piatto estivo saporito. In questa preparazione, due grandi cucine si incontrano per dare vita a un piatto davvero goloso, che sorprenderà tutti. Ecco il procedimento: vi serviranno 300 g di bulgur, 100 g di pomodori secchi, 30 g basilico,30 g di pinoli, 15 olive nere circa, limone, peperoncino, sale, pepe, olio extravergine d'oliva q.b.
Cuocete il bulgur come abbiamo visto nel paragrafo precedente. Mentre cuoce, preparate il resto. Denocciolate le olive nere, poi tagliatele con un coltello. Tagliate anche i pomodori secchi. In una ciotola unite pomodori, olive e pinoli e amalgamate gli ingredienti. A parte frullate il basilico con l'olio e il succo di limone. A questo punto unite il bulgur, i pomodori, le olive e i pinoli e mescolate. Aggiustate di sale e pepe, condite con l'emulsione al basilico e una spolverizzata di peperoncino. Per un tocco in più provate ad aggiungere anche dei capperi.
Un'altra variante possibile dell'insalata di bulgur è con mais, pomodorini e tonno, gustosa e perfetta per essere portata con voi in un pic nic o una gita fuori porta. E se vi piacciono i sapori etnici provate a realizzare il tabbouleh, un'insalata tipica turca e di tutto il Medioriente.
Ecco come realizzarla. Vi serviranno:
- 250 g bulgur
- 2 pomodori grandi
- 1 scalogno, tritato finemente
- succo di mezzo limone
- 50 g prezzemolo
- 10 foglie di menta
- 1 cucchiaino di mix di spezie baharat
- 50 ml olio extravergine d'oliva
- sale e pepe q.b.
Cuocete il bulgur come abbiamo visto, poi sciacquatelo sotto l'acqua fredda per rimuovere l'amido. Tagliate i pomodori a cubetti, tritate prezzemolo e scalogno e uniteli insieme. Tritate anche il prezzemolo e la menta con una mezzaluna e uniteli al pomodoro insieme alle spezie baharat. Condite con l'olio extravergine, aggiustate di sale e pepe e mescolate con il bulgur.
Il bulgur è ottimo da abbinare ai legumi: nelle calde zuppe di lenticchie, o per la preparazione di ricette facili di piatti freddi e dal gusto leggero, ideali anche nella stagione estiva. Servite le zuppe con i crostini e le insalate con delle ottime bruschette di pane condito con cipolle, pomodoro e un filo d'olio extravergine d'oliva.
Se siete amanti dei legumi, provate anche una zuppa di ceci, pomodoro e bulgur, un piatto caldo, saporito e gustoso che riscalderà le vostre cene invernali co il suo mix di sapori. Un'altra idea sfiziosa è realizzare un minestrone con il bulgur. La parte interessante di questa ricetta è che il bulgur non cuocerà in acqua, ma direttamente nel bordo vegetale che si formerà quando cuocerete tutte le vostre verdure. In questo modo ne acquisterà tutti i sapori e il vostro minestrone sarà davvero unico.
Per esempio, potete realizzare la ricetta del cous cous con verdure fredde per realizzare un delizioso piatto che potete arricchire a piacere con olive nere, pomodori, zucchine e altri gustosi ingredienti di stagione.
Il bulgur con verdure è buono anche in sostituzione della quinoa per realizzare delle fantastiche polpette, da cuocere in forno, perfette da aggiungere ad altri antipasti o come secondo piatto, con l’aggiunta di tanti contorni diversi.
Cuocete il bulgur, seguendo le indicazioni sulla confezione e lasciatelo riposare per qualche minuto. Bollite 2-3 patate, di media dimensione, con 2 carote grandi. Lavatele e spellatele accuratamente, poi, schiacciatele con l’aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate. Al composto di carote e patate, aggiungete il bulgur, preparato in precedenza, con formaggio grana, sale, peperoncino e un filo d’olio extravergine d’oliva.
In una terrina, impastate accuratamente il bulgur con le verdure, in modo da ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete anche 2 uova, se volete ottenere un impasto più compatto e uniforme. Con le mani, create delle piccole palline di impasto, cospargetele di pangrattato e disponetele su una teglia, rivestita da carta forno. Infornate le polpette, disposte distanti l’una dall’altra, a circa 180°.
Controllate spesso la cottura: sono pronte quando saranno perfettamente dorate in superficie. Da contorno, non può mancare un mix di verdure. Provate con piselli e patate, saltate in padella con una noce di burro, o fughi trifolati. Piaceranno sicuramente anche ai bambini*.
Il burgur è perfetto anche per realizzare dei fantastici burger adatto ai vegani. Basterà cuocere il bulgur come abbiamo visto, poi metterlo in un mixer insieme alle noci, alla salsa di soia, all'aglio, alla cipolla, ai fagioli e alle spezie che preferite. Con questo impasto formate delle polpette di bulgur da far riposare in frigorifero per una mezz'ora. Nel frattempo, realizzate una salsa con maionese adatta ai vegani, senape e succo di limone. Cuocete il burger in padella con un filo d'olio, tostate il pane e servite con la salsa di accompagnamento.
*sopra i 3 anni