Gli spaghetti di soia alla piastra si trovano praticamente in tutti i menù dei ristoranti cinesi insieme ai ravioli al vapore, i
wonton e agli
involtini primavera. È un tipico primo piatto a base di pasta di soia, verdure, carne o pesce. Per realizzare in casa questa ricetta potete utilizzare un wok e saltare gli spaghetti insieme al condimento. Nella ricetta classica il piatto viene servito in vassoi di ghisa roventi, ma se non li avete potete utilizzare un vassoio qualsiasi.
Vediamo la ricetta degli spaghetti di soia alla piastra con il pollo e poi la versione con il pesce.
Gli ingredienti per la ricetta con la carne sono: 200 g di spaghetti di soia, 150 g di petto di pollo, 2 zucchine, 2 carote piccole, 3 cucchiai di germogli di soia, 5 cucchiai di olio di semi, 1 cipolla, 3 cucchiai di salsa di soia.
Lavate le verdure, tagliate ogni zucchina à la julienne con il coltello. Pelate le carote e ripetete l'operazione precedente. Ponete il wok sul fuoco, tritate e soffriggete a fiamma dolce la cipolla con l'olio di semi. Affettate il pollo a straccetti sottili, infarinatelo con la maizena e aggiungetelo in padella. La carne dovrà cuocere in bianco, quindi regolate la fiamma ad una potenza media e girate continuamente.
Nel frattempo portate a ebollizione una pentola d'acqua per la cottura della pasta. Dopo 10 minuti unite le verdure à la julienne e saltatele velocemente nel wok. Non dovranno cuocere molto, vi basteranno pochi minuti per mantenere una consistenza croccante. Aggiungete un pizzico di sale, la salsa di soia e infine i germogli. Abbassate al minimo la fiamma del wok e cuocete gli spaghetti di soia in abbondante acqua salata bollente per 1 minuto circa.
Scolate la pasta, trasferitela nel wok e saltatela per 2 minuti a fiamma vivace. Portate in tavola gli spaghetti di soia alla piastra direttamente nel wok oppure trasferiteli sulla tipica piastra in ghisa tenuta 5 minuti in forno a 200°.
Vi piacciono i peperoni? Li trovate nella ricetta degli
spaghetti di soia con verdure e pollo.
Se vi piace cucinare la versione degli spaghetti di soia alla piastra con il pesce vi basterà seguire le dosi e il procedimento della ricetta appena illustrata e sostituire il pollo con 250 g tra molluschi e crostacei. Ad esempio, potete usare cozze sgusciate, gamberetti o gamberi e calamari. Per risparmiare tempo scegliete un misto mare già pronto surgelato, aggiungete uno spicchio d'aglio nel wok al posto della cipolla, unite l'olio e il misto di pesce. Quando sarà completamente scongelato, eliminate l'aglio, aggiungete la carota, la zucchina à la julienne e proseguite la cottura a fiamma moderata con l'aggiunta della salsa di soia.
Cuocete la pasta al dente e saltatela direttamente nel wok per 2 minuti, poi servitela calda.
Preferite portare in tavola qualcosa di diverso dalla pasta? Provate un altro classico della cucina cinese: il
riso alla cantonese con piselli, uova e prosciutto cotto a dadini, ottimo anche come primo piatto per i vostri bambini*.
* sopra i 3 anni