Polpette di legumi
Presentazione
Ingredienti
- 100 g di piselli sgranati
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 80 g di ceci bolliti
- capperi
- 2 tuorli d'uovo
- 1 cipolla piccola
- 40 g di formaggio grattugiato
- un filo d'olio extravergine d'oliva
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- Burro Santa Lucia Galbani q.b.
Preparazione
Per realizzare le polpette di legumi dovete prima di tutto passare nel mixer i ceci bolliti. Quindi metteteli in una ciotola e lasciateli in attesa.
Poi prendete una casseruola, metteteci un filo d'olio extravergine d'oliva, uniteci la cipolla precedentemente mondata, lavata e tritata. Fatela imbiondire. Dopodiché, aggiungeteci i piselli e fateli soffriggere brevemente. Una volta soffritti, uniteci alcuni cucchiai d'acqua calda e fateli cucinare per 15 minuti circa. Quando i piselli saranno ben teneri, passateli nel mixer.
Ad operazione conclusa, versate il composto nella terrina contenente i ceci. Metteteci dentro la Ricotta Santa Lucia setacciata, i tuorli, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, uno di pepe e quanto pangrattato è necessario per ottenere un impasto omogeneo: mescolate tutto con l'ausilio di una forchetta.
Se non avete il pangrattato necessario per la panatura, potete anche realizzarlo voi con del pane. Se avete solo pane fresco, fatelo indurire nel forno e poi utilizzate un mixer per sbriciolarlo.
Infine, prendete una piccola quantità di composto e, con l'ausilio del palmo della mano, formate le vostre polpette di legumi.
Concludete passando le vostre preparazioni nel pangrattato, sfiocchettandole con Burro Santa Lucia e infornandole in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti circa.
In alternativa, potete friggere le vostre polpette di ceci; una volta fritte, saranno ancora più croccanti fuori!
Servite le vostre deliziose polpette ancora calde, accompagnandole con una salsa.