Farcire le tortillas è davvero facile perché c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Il sapore di qualsiasi ingrediente, se opportunamente abbinato, è esaltato dall’impasto morbido e gustoso della tortilla. Sbizzarritevi con diverse varianti e sperimentate i ripieni e le salse che preferite.
Se volete preparare le tortillas ripiene seguendo la più classica ricetta messicana, iniziate tagliando circa 300 g di carne (va bene sia il manzo che il pollo) a dadini.
Poi pulite e tagliate a pezzetti 2 peperoni (uno rosso e uno giallo) e tenetene da parte metà di ognuno. Tritate poi 1 cipolla e 1 spicchio d’aglio e soffriggete entrambi in 4 cucchiai di olio con 1 spolverizzata di peperoncino, se amate il gusto piccante. Al soffritto, aggiungete poi i peperoni e la carne a cubetti e fatela rosolare per bene. Aggiungete il concentrato di pomodoro, circa 200 g, e anche 1 mestolo di brodo vegetale. Salate e pepate e fate cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo, infine, anche mezzo cucchiaio di prezzemolo fresco. A pochi minuti dalla fine della cottura, in un’altra padella, saltate con 1 filo d’olio e 1 pizzico di sale, anche i peperoni che avete lasciato da parte, dopo averli tagliati a fettine sottili.
Infine, condite le tortillas con lo spezzatino di carne e i peperoni, a cui potete aggiungere anche del riso bollito. Conditele con abbondante salsa, per esempio guacamole, maionese o ancora salsa piccante. Servite ogni tortilla ripiena, ancora calda, per una cena o per un aperitivo sfizioso o anche come piatto unico. Provate le tortillas anche con un ripieno vegetariano, a base di pesce oppure dolci, con crema di cioccolato o nocciole, assolutamente da provare, anche per proporre ai vostri bambini* una merenda diversa da solito.
Se siete alla ricerca di gustose e stuzzicanti ricette estive e volete provare qualcosa di sfizioso, provate a farcire le vostre tortillas con salmone affumicato, insalata e salsa guacamole, oppure, se volete dare un tocco mediterraneo, grigliate delle fettine di zucca in padella e riempite le vostre tortillas con zucca, feta e guacamole.
Senza alcuna difficoltà potete preparare anche le tortillas vegetariane, anche in questo caso potete scegliere tra tantissimi ingredienti, come zucchine, peperoni e melanzane. Dopo aver preparato le tortillas, quando sono ancora calde, mettetele da parte, in un posto asciutto, coperte da un canovaccio o da un foglio di carta da forno. Per il ripieno, iniziate a lavare e a tagliare grossolanamente circa 100 g di insalata e 3_4 pomodori grandi a fettine abbastanza sottili. In padella, con 1 filo d’olio e 1 spicchio di aglio, fate saltare 1 melanzana e 1 peperone tagliati a cubetti. Aggiungete, poi, 1 pizzico di sale e 1 spolverizzata di peperoncino. Quando le vostre verdure saranno cotte, lasciatele riposare per qualche minuto e poi iniziate a condire le tortillas. Aggiungete tutte le salse che amate di più, come per esempio la salsa yogurt con erba cipollina, e 1 cucchiaio di mais al naturale. Se volete una tortilla ancora più gustosa, provate un ripieno a base di mozzarella con circa 100 g di fagioli, 1 peperone tagliato a dadini, 2 cipolle e tante spezie, condite con crema di avocado. L’ideale per una cena a base di cucina etnica.
Potete usare le tortillas per preparare delle squisite fajitas di pollo. Vi serviranno del petto di pollo,1 peperone rosso, 1 peperone verde, 1 cipolla, sale, pepe e paprika. In una padella, fate rosolare la cipolla e tuffateci dentro il pollo tagliato a straccetti, aggiungete le spezie e i peperoni tagliati a filetti. Portate a cottura e poi farcite e arrotolate le tortillas calde.
Inoltre, con le tortillas potete preparare anche le quesadillas, un piatto tipico dello street food messicano, molto diffuso in aperitivi o spuntini veloci, a base di formaggio e fagioli neri.
*sopra i 3 anni