Tortillas di patate
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di patate
- 100 g di pancetta
- 4 uova
- 1 cipolla
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- Galbanino L'Originale Galbani q.b.
Preparazione
Siete pronti a realizzare questo cavallo di battaglia della cucina spagnola? Ecco il procedimento passo passo per preparare delle tortilla davvero golose. Iniziamo!
Per realizzare le tortillas di patate, per prima cosa lavate con cura le patate sotto l'acqua corrente, pelatele e tagliatele a fette o a dadini. Mettete a scaldare in una padella antiaderente 5-6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, quindi aggiungete le patate e lasciate cuocere per pochi minuti.
Nel frattempo, sbucciate e tagliate a fette la cipolla, unitela alle patate e mescolate il tutto per insaporire. Coprite con il coperchio e proseguite la cottura per circa 15 minuti.
Quando le patate saranno diventate abbastanza morbide, eliminate l'olio in eccesso e fate intiepidire, dopodiché aggiungete la pancetta tagliata a strisce e alcune fette di Galbanino tagliate a cubetti, mescolate e trasferite il tutto in 4 tegamini.
A questo punto, sbattete le uova in una ciotola regolando di sale e pepe e versatele in pari quantità nei tegamini, agitandoli delicatamente per distribuire l'uovo uniformemente.
Cuocete le tortillas di patate in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, fino a quando la superficie non sarà ben dorata, e servite.